Incontri Visivi – III edizione

Arte

Largo Dino Frisullo , Roma, RM, 00153, Italia
14/05/2023

SAVE THE DATE
14 MAGGIO 2023
11.00-24.00
Il programma è on-line!

Vi aspettiamo domenica 14 maggio, insieme gli artisti invitati, che ringraziamo, al terzo ap￾puntamento di INCONTRI VISIVI, un’intera giornata dedicata alla sperimentazione artistica ed ai nuovi linguaggi, in dialogo con la magnifica architettura del Villaggio Globale e della città postindustriale che lo circonda. Vi invitiamo ad entrare in comunicazione e confronto con generazioni diverse di artisti e con le differenti esperienze delle arti visive, capovol￾gendo prospettive usuali con gli allestimenti creati nei suggestivi spazi del teatro e del chiostro, con i laboratori artistici che hanno sede nel Villaggio Globale, Studio Giano e Li￾quid Society, con lo sguardo coraggioso di giovani editori indipendenti del Roma Photo Bookfair e di artisti che producono in condivisione con laboratori di innovazione e condivi￾sione sociale. L’autoproduzione, anche per la sua natura effimera e quasi clandestina, è
sin dall’800 strumento coraggioso e provocatorio delle avanguardie intellettuali e artistiche e sta conoscendo una nuova fioritura negli ultimi anni dando, ai giovani artisti ma anche a chi si occupa di tematiche sociali, spazio per esprimersi fuori dalle regole e dalle conven￾zioni imposte dal mercato.
Generazioni diverse di artisti entreranno in dialogo negli spazi del teatro e del chiostro: Il grande fotografo Tano D’Amico, nato nel luglio del 1942, sfogliando pubblicazioni del passato e opere più recenti, fino ad “Orfani del vento”, la sua ultima pubblicazione, ci rac￾conta, pagina dopo pagina, come sono nati i suoi libri e le sue celebri immagini. Stefano Sbrulli nato nel 1988, artista visivo, nei suoi lavori combina video, foto e grafica e si concentra principalmente su questioni sociali e ambientali. Presenta ad Iincontri Visivi il cortometraggio Donde los niños no sueñan, ambientato nella città di Cerro de Pasco,in Perù, costruita ai margini di un enorme miniera a cielo aperto, uno dei luoghi più inquinati del pianeta. Il corto è stato presentato ufficialmente al DIG Awards 2022, ha vinto numerosi premi ed è selezionato in importanti festival internazionali.
Donatella Baglivo, nata nel maggio del 1946, regista, produttrice, esperta di montaggio. A 18 anni firma come montatrice il suo primo lungometraggio, conosce Andrey Tarkovsky suo maestro e guida spirituale, con il quale stringe un rapporto di collaborazione realizzando tre film per documentare il processo di creazione dell’artista; Presenta il suo ultimo libro Accadde in moviola"; Verranno presentate nel chiostro del Villaggio Globale le produzioni editoriali o auto pubblicazioni più interessanti degli ultimi anni , diverse per provenienza geografica: RVM Magazine dall’L'Aquila, The Docks da Napoli, Bizzòlo da Reggio Calabria e Gazzettodromo ,
rivista realizzata dagli studenti del laboratorio di progettazione architettonica e urbana tenuto da Francesco Careri e Fabrizio Finucci, docenti del Dipartimento Architettura Roma Tre.
Ed ancora nelle sale del teatro saranno esposte "Blitzkrieg" del fotografo Riccardo Romano e "Frammenti di libertà", realizzata dai detenuti del carcere di Rebibbia, a cura dell'associazione Scatto Libero, E ancora percorrendo i corridoi del Villaggio Globale sarà possi￾bile visitare anche la mostra realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma (@abaroma__ ) dopo aver frequentato i workshop tenuti da @studiogiano o fermarsi ad ammirare le splendide macchine fotografiche di legno di Oficine di Sauro, di varie tipologie e formati, stenopeiche o con obiettivo, di medio e grande formato.
Da non mancare alle ore 21 la live performance di Amedeo Longo.
Durante tutta la giornata musica, brunch e aperitivo a cura dell’associazione, a pranzo la pasta fatta in casa dalla mitica cuoca Guendalina, concerti e dj set live a cura di Lorenzo Renton e Manu Gala.
Vi aspettiamo!