Industrial Therapy 2

Arte, Design, Architettura, Altro

zona industriale Lecce, Lecce, Le, 73100, Italia
22/10/2017 - 05/11/2017

Si è da poco conclusa IT#2. La residenza Kolor attraverso il programma Industrial Therapy offre ad uno scultore nazionale o internazionale la possibilità di lavorare nello spazio di passaggio tra la realtà cittadina e la zona industriale di Lecce, di indagarne il possibile cambiamento da cesura in porta di accesso e connessione esprimendosi artisticamente con una installazione scultorea su questo tema.Laboratorio per scultori, writers, ricercatori, fotografi, urbanisti e creativi che ha come obiettivo quello di indagare la dimensione spaziale della zona industriale con programmi annuali di residenza ha avuto come scopo studiare ed intervenire sulle criticità di questo tessuto urbano, far evolvere la percezione della zona industriale e renderla fruibile attraverso l’arte con interventi che abbraccino l’intero spettro delle espressioni artistiche contemporanee immaginando un vero e proprio metodo di riqualificazione e rigenerazione urbana che caratterizzi una zona della città considerata marginale e di passaggio.

Lo scultore lavorerà con scarti di produzione e materiale ferroso forniti dall’azienda Ferrosa, limitrofa a questo spazio di transizione, progettando e realizzando una istallazione che contempli e rielabori i concetti opposti di cesura e passaggio.

Quest'anno per la seconda edizione i vincitori del progetto sono stati il collettivo MADA, Dario Giancane e Marina Catalano realizzando l'opera "UOVO COSMICO" ( " UOVO / incipit di una nuova condizione esistenziale dell'uomo. Il nostro tempo è immerso in una crisi di valori in cui tutto è rimesso in discussione, compresa la stessa esistenza...
Così il nido tiene al riparo, come un rifugio, la nuova speranza... che con il tempo e con l'ossidazione del guscio si schiuderà dando origine ad una nuova vita ").