“Inhabited Deserts”

Fotografia

Museo Civico e Pinacoteca e complesso del “Nido dell’Aquila”, TODI, PG/Italia, 06059, Italia
03/10/2020 - 28/11/2020

Lo splendido scenario del centro storico di Todi (Perugia) ospita, dal 3 ottobre al 28 novembre 2020, la mostra fotografica di John R. Pepper dal titolo “Inhabited Deserts”, allestita nel Museo civico e Pinacoteca e nel complesso del “Nido dell’Aquila”, e curata da Gianluca Marziani e Kirill Petrin. Ingresso libero

In 53 immagini analogiche della sua Leica M6, stampate in grande formato in bianco e nero, senza artifici in post-produzione, John R. Pepper narra il suo viaggio nei più remoti deserti del mondo. Tre anni di lavoro, 18.000 chilometri percorsi tra Dubai, Egitto, Iran, Israele, Mauritania, Oman, Russia e Stati Uniti, hanno permesso a Pepper di scoprire luoghi che esprimono complessità e diversità emotive oltre che geografiche. Un viaggio soprattutto interiore che emerge dai silenzi delle immagini e palesa la scoperta di quanto questi accomunino l’umanità in incontri intensi e profondi. La mostra "Inhabited Deserts" arriva a Todi dopo aver debuttato nel 2017 a Parigi in occasione della fiera Paris-Photo e compiuto un ciclo espositivo che ha toccato Teheran, Dubai, San Pietroburgo e Tel Aviv dove ha rappresentato l’Italia alla sesta edizione del festival “Photo Is:Rael”.

John R. Pepper (1958), nato e cresciuto a Roma, vive tra Palermo, Parigi e New York. La sua carriera nel mondo della fotografia analogica in bianco e nero inizia all’età di 14 anni con un praticantato a fianco di Ugo Mulas; nello stesso anno pubblica una sua fotografia su Newsweek. Pepper lavora con la LeicaM6 e pellicola “Ilford HP5”, stampando su carta Baritata ai sali d’argento.