International Photography Awards
Arte, Fotografia
Via Trebazio 8, Milano, MI, 20145, Italia
20/08/2025 - 31/12/2025
Anche quest’anno sono stati annunciati i vincitori del prestigioso premio internazionale International Photography Awards™ (IPA 2025), anche conosciuto come Oscar della fotografia. Il premio è una competizione annuale per fotografi professionisti, amatori e studenti su scala mondiale, che rappresenta la più ambiziosa e completa rassegna di ciò che è stata la produzione del settore ogni anno, articolata in 11 categorie. La giuria composta da fotografi e artisti di fama internazionale ha valutato oltre 14.000 opere di artisti professionisti e non proveniente da più di 100 nazioni.
Il premio di Fine Art Photographer of the Year è stato assegnato a Julia Fullerton-Batten, artista tedesca rappresentata dalla galleria milanese Marco Rossi, per un progetto di grande impatto estetico sulla vita di Frida Khalo, con una cromaticità che ricorda molto il mondo dell’artista messicana.
Molti gli artisti italiani che hanno partecipato. Quest’anno Marco Guenzi, artista emergente milanese, ha ottenuto una Honorable Mention nella categoria Fine Art per il suo progetto “Paradoxically”.
Dotato di una forte creatività associata a una formazione poliedrica (è laureato alla Bocconi), Guenzi produce da ormai più di dieci anni collage digitali in cui rappresenta situazioni paradossali che riflettono le notizie e gli eventi che caratterizzano in nostro tempo. La sua vena ironica semplice e diretta, che può essere apprezzata anche dai bambini, induce il pubblico a riflettere sulle contraddizioni della società contemporanea.
References:
https://www.photoawards.com
https://www.marcoguenzi.org/Digital-Catalogue-Marco-Guenzi-Paradoxically.pdf
Bio:
Economista, nato nel 1969 e cresciuto a Milano. Ha una laurea all’Università Bocconi e un Master alla University of York. Dal 1999 al 2019 ha insegnato ICT presso l’Università IULM. Dopo aver curato una rubrica sulla rivista online Economia e Diritto, da oltre un decennio si occupa di Economia dell’Arte. È anche artista. Ha esposto in diversi contesti sia nazionali che internazionali. Nel 2020 ha vinto il premio New Post Photography del MIA Photo Fair di Milan. Nel 2025 ha ottenuto una “Honorable Mention” agli International Photography Awards, nella sezione Fine Art Collage.
Concept:
Ho dato tutto me stesso in questo progetto durato più di 10 anni, dal 2015 a oggi. L’idea è nata dal riscontro della contraddittorietà e drammaticità del mondo in cui viviamo. Siamo in qualche modo tutti vittime inerti di ciò che accade intorno a noi. Quotidianamente siamo bombardati da notizie, immagini, pubblicità e fatti strani, che vengono dai media e dalla rete. Così ho scelto di rappresentare questo disorientamento per mezzo dell’arte, in una realtà paradossale e grottesca.
Oggi miliardi di nuove immagini vengono create ogni giorno. Non ha senso produrne di nuove. Così le assemblo, utilizzando lo stile dei meme, degli spot e delle fake news.
Opere:
Peace (2024)
Red Carpet (2025)
Miss Universe (2022)
Credits:
Marco Guenzi ©