Italian Postcard

Arte

via San Niccolò 24 rosso, Firenze, 🇮🇹 Italy, 50125, Italia
12/09/2024 - 04/10/2024

Italian Postcard è la mostra collettiva pensata per celebrare dieci anni di fruttuosa collaborazione e scambi culturali tra due istituzioni del territorio toscano, Il Bisonte e Villa Lena, attraverso le opere di 30 artisti internazionali che hanno condiviso l’esperienza di entrambi gli spazi. Il vernissage, a ingresso libero, si terrà il 12 Settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Il Bisonte (via S. Niccolò 24r, Firenze).
La collaborazione tra la Fondazione Il Bisonte e la Fondazione Villa Lena ha dato vita a una ricca collezione di stampe a tiratura limitata che catturano le ricerche e i diversi approcci dei trenta artisti e artiste coinvolti. Tra gli artisti di spicco presenti in mostra figurano Moataz Nasr, Kon Trubkovich, Lola Montes Schnabel e Jay One Ramier, ognuno dei quali ha avuto la possibilità di apprendere i migliori maestri incisori e stampatori un'ampia gamma di tecniche di stampa: acqueforti, acquetinte, puntesecche e molte tecniche sperimentali, portando al contempo la propria prospettiva unica al mezzo.

L’esposizione di Settembre sarà dunque una prima occasione per apprezzare la totalità delle edizioni limitate prodotte grazie all'impegno delle due Fondazioni: una raccolta di esperienze e visioni che rappresentano non solo una testimonianza della maestria tecnica degli artisti, ma anche dello spirito di sperimentazione e collaborazione promosso da Villa Lena e Il Bisonte.

La collettiva sarà inaugurata giovedì 12 settembre, alle 18.30, presso la galleria Il Bisonte in via San Niccolò 24r a Firenze e resterà visitabile fino al 4 Ottobre, secondo gli orari di apertura della Fondazione.
La mostra è accompagnata da un catalogo contenente saggi di artisti e scrittori che offrono approfondimenti sul processo creativo e sull'impatto dell'esperienza di residenza. In particolare, Lauren Ellis Matthews, residente a Villa Lena nel 2016, fornisce una testimonianza poetica della missione di scambio creativo della Fondazione, mentre Simone Guaita, Presidente della Fondazione Il Bisonte, contribuisce con un saggio che illustra la ricca storia dell’antica stamperia e il significato di questa partnership artistica.