JEAN GAUDAIRE “Lui, lui partout”

Arte

Palazzo dell'Orologio Piazza del Popolo , RAVENNA, RA, 48121, Italia
20/11/2021 - 23/01/2022

Le opere esposte di Jean Gaudaire-Thor, ispirate al bicentenario napoleonico, interpretano con il lume dell’arte la complessità pluriversa delle gesta e della personalità del Generale-Imperatore. Siamo distanti dallo scimmiottare uno stile neo-classico, tradizionalmente celebrativo. Siamo lontani dai fasti napoleonici di Andrea Appiani.
L’artista non nega i paradigmi consueti delle sue creazioni artistiche: «La mia ricerca sarebbe più stratigrafica che panoramica, più influenzata dalla geologia e dall'archeologia che da una rappresentazione oculare spesso troppo rapida, o addirittura aneddotica del nostro ambiente».
Le sue composizioni ci fanno riflettere sul concetto stratigrafico della sua visione pluriversa del periodo napoleonico. Nei suoi “collages” d’immagini coesistono: le conquiste trionfali e i “Disastri della guerra” di Goya; l’esotismo egizio e il neoclassicismo, la scienza esatta e gli ineffabili amori privati, il carisma austero dell’imperatore e il sacrificio devoto delle truppe; i segni imperiali del potere e il simbolo evocativo del cappello da generale; la geografia con la storia.
In questa mostra l’arte non vuol essere di propaganda e/o agiografia, come sarebbe tanto piaciuto a Napoleone, non deve evocare acriticamente le Res Gestae.
Per Jean Gaudaire-Thor anche l’estetica potrebbe essere un modo di coniugare conoscenza ed estetica. Perché ancor oggi, nell’epoca dei veloci “Like”, vale il motto illuminista: “Sapere aude!”…

La mostra è accompagnata da un catalogo generale delle esposizioni itineranti, edito da Volonté d’Art e dall’Associazione Capit di Ravenna, con una prefazione di Thierry Lentz, direttore della Fondation Napoléon e uno scritto sull’età napoleonica in Romagna del professor Hildalgo Cont.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; è inserita nel calendario delle manifestazioni ufficiali della Fondation Napoléon e gode del logo di “Année Napoléon”.