Joseph Zicchinella – I residui dei sogni

Arte

Via Molineria San Niccolò 8 , Jelmoni Studio Gallery, Piacenza, PC, 29121, Italia
06/04/2024 - 22/04/2024

I residui dei sogni è il titolo della personale dell’artista Joseph Zicchinella ospitata fino al 22 aprile nella sede di Piacenza della Galleria d’arte Jelmoni Studio, l’esposizione che inaugura sabato 06 aprile ore 17:30 è curata da Elena Jelmoni con testi di presentazione e testimonianze di Teodolinda Coltellaro e Vittorio Politano.
L’esposizione personale dell’artista Joseph Zicchinella “ i residui dei sogni” farà tappa nei prossimi mesi nelle sedi associate della Jelmoni studio Gallery di Londra e Berlino. Scrive l’artista: Oggi più che mai è fondamentale presidiare i sogni, e proteggerli dal vacuo dilagante, in una rivolta dell’ordinario che diventa cassa di risonanza del vissuto autentico. Dunque, cosa sono i residui dei sogni? le minime impronte sedimentate nel nostro vissuto, le prime emozioni infantili, ciò che rimane al mattino dei nostri sogni notturni, l’eco interiore dei nostri incontri, suggestioni, frammenti d’emozioni, passaggi multisensoriali, paesaggi mentali, tracce indelebili che nel mio fare arte tento di restituire allo sguardo di chi si mette in sintonia con i miei lavori. E’ questo, dopotutto, il sentire primordiale che ha sempre spinto l’uomo a trovare, dentro e sotto la scorza del vivere, un residuo di poesia.
Joseph Zicchinella, nato a Somma Lombardo nel 1975, è un artista attivo in Italia ed all’estero dalla seconda metà degli anni Novanta; ha esposto in tutte le maggiori città italiane, in Germania, Francia, Belgio, Spagna, Turchia e nel 2012 alla Broadway Gallery di New York.
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, sua città d’origine, di particolare interesse sono le successioni pittoriche dei Residui d’emozioni, un percorso concettuale che l’autore abbina alla costante ricerca e sperimentazione pittorica. Nel 2021 l’istituto della enciclopedia italiana Treccani documenta il percorso dell’artista con una voce enciclopedica. Zicchinella, dal 2015 vive e lavora a Verona dove è docente di disegno e storia dell’arte presso un istituto superiore statale della città scaligera.