KAIROSPIAZZI

Arte, Musica

Associazione Culturale Spiazzi, Calle del Pestrin 3865 - Castello , Venezia, VE, 30122, Italia
04/03/2023 - 05/02/2023

Giacomo Furlan, Moreno Hebling, Tocia Venezia, Sorio Sound Collective, Selvadeghi, Mare Pubblications, Art Builders Group, Emma Grace Arkin, Lorenzo Ercoli, Alice Malingri, Chiara Pecchini, Alessandro Palese, Pity Punk.

Siamo lieti di invitare i lettori a partecipare a KAIROSPIAZZI, un progetto che coinvolge il pubblico nel fare artistico. L’evento si svolgerà Sabato 4 e Domenica 5 Marzo presso l’Associazione Culturale Spiazzi, nel cuore di Venezia.

Nelle due giornate, si daranno avvio ad attività di workshop e talk, integrate a musica in live e ricerca gastronomica.I partecipanti si troveranno coinvolti nella produzione dei manufatti, seguiti direttamente dagli artisti. Investire il tempo con gli altri, scambiandosi idee, condividendo risorse e tecniche, convergendo le energie nel processo.

L’intero progetto si sviluppa intorno alla tematica del mercato. Pur vivendo in un mondo dominato dalla merce, l'esperienza comune e quotidiana del creare, dischiude la possibilità di forme di scambio e di integrazione sociale, alternative a quelle fondate sul calcolo dell'utilità individuale consacrata della ragione economica. Un mercato, quindi, formato da contributi multipli e individuali in continuo dialogo che permettono una transazione spontanea. Relazioni che offrono a chiunque l’opportunità di trovare una libertà in più rispetto a quelle di cui si gode solitamente.

La modalità del workshop rappresenta perfettamente una dimensione intermedia tra quella della didattica e dell’esposizione nella quale le figure dell’artista, del partecipante e del curatore convergono diventando la stessa medesima cosa.
Con questa modalità KAIROSPIAZZI si propone di riunire, in un lavoro collettivo, artisti e partecipanti che attraverso la collaborazione “impiegata nel fare”, intreccia relazioni tra le componenti. Lo spazio, costruito progressivamente nella durata dell’evento, sarà contenitore delle emozioni e delle interazioni che sono scaturite in quel tempo, καιρός. Le tracce e le creazioni che verranno realizzate nel periodo dell’evento saranno fruibili nei due giorni di apertura e in un secondo momento sotto forma di diario di bordo, nonché pubblicazione, che racconterà il percorso di sviluppo e finalizzazione dell’evento con relativa documentazione.

Ideato, curato e realizzato da un gruppo di artisti ,che hanno fatto della collaborazione un punto determinante della loro ricerca, KAIROSPIAZZI è autoprodotto e finanziariamente indipendente grazie ai sostenitori che hanno deciso di contribuire alla sua realizzazione attraverso un crowdfunding.