La Fucina e lo Splendore

Arte

Museo Civico Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Strada Maggiore 44, Bologna, Bo, 40125, Italia
01/02/2019 - 03/03/2019

"Al Davia Bargellini fin da subito il tempo ci è parso tradursi in una lirica traboccante, un altro modo per distinguere la grossolanità di certe quotidiane esperienze con ciò che invece viene messo al vaglio della sapienza."
(estratto dalla chiacchierata fatta in questi mesi con Massimo Pulini - curatore della mostra-, presente nel catalogo ideato per la mostra)

"È un tempo terzo, dunque, quello scelto da Blanco e Grenci per entrare nel museo: un tempo che combina e scambia tra loro i fattori che di consueto usiamo per misurarlo.
Un tempo che si sofferma sulle piccole cose, sui dettagli, sulle opere minori, sugli sfondi, sulle figure alle spalle dei protagonisti della storia, e che affina la percezione rispetto a tutto ciò che è minimo."
(estratto dal testo critico di Pietro Gaglianò)

Grenci e Blanco affermano che la funzione del museo è quella di interpolare il tempo, essere in grado di trasformarlo e di metterlo in relazione con gli altri tempi. Il Museo Davia Bargellini mette in mostra diversi oggetti creando una storia unica.

La volontà di rappresentazione che i due artisti perseguono nelle sale è quella di tracciare segni, suggerire percorsi. Nel lirismo degli oggetti non si celebra solo l'estetizzazione delle cose, il loro oblio, ma un’energia sorgiva. I due artisti vanno in cerca di altre prospettive per osservare questo patrimonio visivo.

Il risultato è una galleria fotografica, installativa e pittorica che rivela elementi, ne amplifica i bagliori e li rende indipendenti. L'intento è quello di cercare riferimenti all'interno delle immagini, creando uno spettacolo nello spettacolo. Vi è una complicità, suggerita implicitamente dal museo stesso, ovvero la capacità di diventare collezionisti visivi ed autori di collegamenti, di forzature stridenti e mai scontate.

A cura di Massimo Pulini, in collaborazione con Nuova Galleria Morone.