La Macchina Smontabile

Arte

Via Mantova 33, Cremona, CR, 26100, Italia
12/10/2018 - 28/10/2018

Artisti:
Stefano Boccalini, Brunivo Buttarelli, Valeria Di Sabato, Ettore Favini, Ottavia Fiameni, Daniela Gorla, Stefano Pellegrini, Marco Tadić, Luca Vitone, Dania Zanotto

A cura di Emanuele Tira
Associazione Culturale CAMPO

12-28 ottobre 2018

La mostra trae il suo titolo dai testi di Guido Casa, che definisce il mondo come una grande macchina smontabile, analizzando l’era geologica che stiamo vivendo: l’Antropocene, l’era del dominio delle attività umane sulla Terra, in cui si ravvede il motore principe delle modifiche climatiche, territoriali e strutturali.

Le sensibilità degli artisti in mostra hanno saputo cogliere questa distonia e, attraverso percorsi diversi, le loro opere pongono all’attenzione di tutti la volontà di tornare al concetto espresso da M. Merleau-Ponty: “La natura è il primordiale, cioè il non-costruito, il non-istituito; da qui l’idea di un’eternità della natura, di una solidità”.

La Macchina Smontabile di Emanuele Tira si fa quindi latrice di riflessioni: sul ruolo primario dell’arte, di come essa sia capace di farsi produttrice di luoghi nuovi e alternativi a quelli conosciuti e di ri-attivare pratiche interconnesse tra ricerca e sperimentazione culturale e analisi sociale.