La Materia di Sophia Zaccaron

Arte

via Pasquale Sottocorno 27, Milano, Mi, 20129, Italia
15/02/2019 - 22/02/2019

Sophia Zaccaron inaugura alla Art Luxury di Milano un'esposizione basata sullo studio della luce e del colore. L'esposizione resterà aperta fino al 22 febbraio con vernissage venerdì 15 febbraio dalle ore 18,30 alle 20.30 presso la Galleria Art Luxury di Milano in via Pasquale Sottocorno 27.

Sophia Zaccaron riesce a riprodurre esattamente la realtà. E sa farlo in modo preciso, analitico, come solo un’attenta osservazione di ciò che la circonda può permetterle. I suoi quadri si arricchiscono di nuovi stimoli che manifestano una crescita artistica indirizzata verso l’informale. Esprime i propri stati d’animo, i suoi pensieri, i sogni e i desideri soprattutto attraverso la pittura. Le sue opere nascono dal desiderio di dare vita alle emozioni più profonde; sono dunque l’espressione della sua anima, le silenziose depositarie dei suoi sentimenti.
Frammenti di visioni e di ricordi, sublimati da colori caldi, intensi e luminosi, si allontanano sempre più dal dato naturalistico e manifestano una loro autonomia plastica, disegnativa ed estetica. Movimenti di linee vibranti, segni sinuosi che si organizzano in armoniose composizioni trasfigurano la realtà, riducendola a tracce di memoria nelle quali confluiscono i bagliori luminosi di visioni registrate nell’anima.
Ecco quindi l’oro che accende e impreziosisce i suoi lavori; metafora stessa dell’ispirazione e della creazione artistica, questo raffinato colore entra nei dipinti di Sophia e li illumina, li arricchisce, diventa sostanza cromatica che invade ampie superfici o sottolinea particolari e dettagli. Queste sue opere, che hanno stabilito un legame inscindibile con la luce, esprimono un messaggio di speranza, sono una concreta testimonianza di amore per la vita.
E non possono quindi che trovarci complici e alleati.