la neige noir- mostra personale di Soraya Arianna Cordaro

Arte

galleria internazionale area contesa arte - via margutta 90, roma, RM, 00187, Italia
24/03/2023 - 08/04/2023

La neige noir, mostra personale dell’artista e scrittrice Soraya Arianna Cordaro
Esiste la neve nera? Vive, vivida nell’immaginazione dell’artista, plasmata nel suo candore
tra le ali di un angelo nero che incontra un angelo bianco, un’indagine nell’anima attraverso gli opposti. Il vernissage presenta tre opere introspettive, la neige noir I, la neige noir II, la neige rouge, unitamente a due opere della collezione EVASA.
Le emozioni negative si trasmutano divenendo materiche, la gestualità permette di attraversarle intrecciando le ali del suo angelo nero . . La neve nera può essere solo immaginata e ritornerà alla sua matrice bianca pura e splendente attraverso la sua trasformazione. Soraya Cordaro realizza tele con colori acrilici, foglia d’oro, oggetti metallici e tessuto. È apprezzata per la sua originale ricerca di accostamenti e materiali. Segue una coerenza espressiva ma innovativa nel plasmare il colore che danza sospeso in una dimensione poetica. La sua pittura è materica, elimina il cavalletto e il tempo, entra nel dipinto, ricordando Pollock.
Ogni opera è ispirata da un verso poetico dell’artista che lascia le sue tracce sulla tela.
Il critico Alfio Borghese descrive le opere esposte: "Catene e cerniere in un groviglio di emozioni, che lanciano messaggi. La condizione umana chiusa e intrappolata. Tecnica forte per descrivere sensazioni forti. I colori si sovrappongono in un ritmo forsennato. Pennellate rapide, filamenti consistenti, superfici tormentate si uniscono ad elementi fortemente simbolici a creare inquietudine nelle opere dell'artista."
Descrive inoltre l’opera Paradise Lost, realizzata con una performance live nel 2021 ed esposta alla collettiva SOLO OPERA GRANDE dal 24 febbraio al 5 marzo 2023 presso la galleria internazionale area contesa arte:
"La pittura gestuale americana nella ricerca della Cordaro. I colori, per lo più puri, tessono e intrecciano lo spazio. I rossi con gli azzurri, i neri con i bianchi. La tecnica ricalca gli esperimenti degli astrattisti donando libertà alla tavolozza cromatica. La pittura è di azione, impulsiva e di getto, suscitando energie. E attraendo l'attenzione dell'osservatore".
Numerose opere dell’artista sono realizzate durante performance dal vivo con una commistione di musica, danza, pittura e poesia.