La performance “Will You Still Love Me Tomorrow?” di Bios Vincent arriva in Sicilia

Arte, Arti Performative

Associazione Culturale Vertical Linea , Via Schiaffino 25 , Milano , MI, 20158 , Italia
05/05/2021 - 30/07/2021

L’azione vuole rappresentare il senso più profondo dell’amore, riportando le sue conseguenze positive e negative lasciate su donne e uomini di tutto il mondo. Si vuole dare forma, attraverso la performance, all’attitudine umana a reagire, unirsi e farsi forza per resistere, gioire e ricordare, invitando il pubblico a riflettere sulla capacità dell’amore di perdurare nel tempo.
Presentata la prima volta a Milano il 16 ottobre 2020, la performance, di tipo partecipativo, “Will You Still Love Me Tomorrow?” avrà luogo anche in Sicilia all’interno di varie piazze; l’azione si comporrà di un ammasso di 1000 e più cuori in cemento, che verranno man mano collocati dall’artista fino a formare una distesa di pensieri circa il tema dell’amore puro e di quello violento.
Quali pensieri? I vostri!
Ogni scultura, realizzata in collaborazione con Chiraema Srl, di Mazara del Vallo, sarà infatti attraversata da una freccia sulla quale vi sarà riportato un messaggio d’amore inviato da donne e uomini al sito www.iamyou.it.
I messaggi inviati dalle donne saranno scritti sulle frecce che trafiggeranno i cuori di cemento di colore grigio, mentre i cuori colorati di rosso, che rappresenteranno il femminile, saranno trafitti dai messaggi del pubblico maschile.
La distesa di cuori sarà pertanto una raccolta di sentimenti, speranze e desideri che uniscono e cercano di sensibilizzare uomini e donne a riflettere sul senso più profondo dei sentimenti e della vita.
Il progetto “Will You Still Love Me Tomorrow?” nasce dunque come performance itinerante che vuole poter portare il tema della violenza di genere sulle piazze di tutto il mondo. Lo scopo dell’artista è quello di affrontare le tematiche sociali su larga scala: coinvolgere l’opinione pubblica a bandire gli abusi e l’amore violento, ma anche a valorizzare l’amore sincero e non-violento, senza pregiudizi e positivo.
A tal proposito Bios Vincent ha attivato una collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e Vincenzio Florio” di Erice, sua città natale, con il quale proporrà un laboratorio per presentare il progetto alla cittadinanza e poterlo elaborare insieme.
Anche l’attrice, regista e scrittrice Luana Rondinelli, originaria di Marsala e da sempre impegnata nell’attivismo per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha collaborato con Bios prestandosi per alcuni scatti e rendendosi partecipe di questa campagna sociale.
Per completare la performance “Will You Still Love Me Tomorrow?” è fondamentale il contributo del pubblico: attendiamo di leggere i vostri messaggi su www.iamyou.it.
Una volta inviati li potrete leggere tutti sul sito e, al momento della performance, trascritti sulle frecce che trafiggono i cuori rossi e grigi.