LA STRADA NEI BOSCHI Mostra monografica dell’artista CARLO VIDONI

Arte

Cantina CANUS Via Gramogliano 21, Corno di Rosazzo, UD, 33040, Italia
26/06/2021 - 10/09/2021

Sarà inaugurata il prossimo 25 giugno alle ore 19.00, la mostra monografica dedicata all’artista friulano Carlo Vidoni, promossa dalla Cantina CANUS .
Il percorso espositivo si sviluppa in quattro stanze all’interno della parte “storica” della residenza, risalente alla prima metà del ‘700. Ambienti, che fino a poco tempo fa ospitavano le Barrique e i Tonneaux dove maturavano i vini, sono stati ora riconvertiti a spazi espositivi.
Con La strada nei boschi, Canus inaugura la prima di una serie di mostre dedicate all’arte dove il filo conduttore è il rapporto tra uomo e natura, tra arte contemporanea e attività enologica, quest’ultima fortemente radicata nel presente, in un ciclo continuo che si rinnova di anno in anno.
Convinta che le cose belle nella vita per essere apprezzate debbano essere condivise, per Canus vivere il mondo del vino significa approcciarsi ai suoi “artisti” produttori, scoprire ed imparare, visitare le eccellenze del territorio e assaporarne la storia. Emozioni riconducibili a quelle che si vivono davanti a un opera d’arte che, unite al racconto del vino, regalano interpretazioni ancora più uniche. La scelta della Famiglia Casonato vuole essere anche un modo per valorizzare il territorio DOC Friuli dei Colli Orientali dove si producono vini eccellenti noti in tutto il mondo.
L’esposizione, curata da Charlotte Ménard, propone un importante gruppo di opere: 11 sculture che testimoniano il dialogo continuo e fecondo tra l’artista, la natura e il tempo. In tutte le opere di Vidoni, l’oggetto subisce e produce una metamorfosi che esprime le forze sepolte della natura che, a differenza dell’uomo, avvolge e trasforma senza distruggere. Sculture intense, emotive, profondamente legate alla terra, al lavoro e alla creatività dell’uomo.

La mostra “La strada nei boschi” sarà aperta dal 26 giugno sino al 10 settembre 2021, dal lunedì al sabato su prenotazione con ingresso libero.
Per info e prenotazioni: info@canus.it www.canus.it