Laboratorio MENStruale

Arte, Arti Performative, Altro

Parco Albereta-Anconella, Via Villamagna, Firenze, Fi, 50126, Italia
20/08/2024

Laboratorio MENStruale, un incontro di arte partecipativa a cura di Lorena Peris, artista indipendente e insegnante di hatha yoga e meditazione.
L’evento avrà luogo martedì 20 agosto alle 19, nel verde del Parco dell’Anconella e sotto il cielo di luna piena. L’artista presenterà il tema del ciclo mestruale condividendo le sue conoscenze e visioni e invitando lə partecipantə a muoversi con lei in un gentile alternarsi tra pratiche corporeo/artistiche e momenti di introspezione(guidati). L’incontro è parte di una più ampia ricerca “H O M E” - sui temi dell'empowerment femminile- nella quale l’artista è impegnata da tempo. L'intento di Peris è di innescare una riflessione riguardo la relazione tra l'essere umanə e l’andamento circolare, spiraliforme e non duale proprio della Natura, per cercare di (ri)nominare, mappare e dare una forma visibile e tangibile a quegli eventi fisiologici propri del corpo femminile che ancora oggi sono trattati come dei tabù e che, potendo essere condivisi con serenità e attenzione, diventerebbero rivoluzionari.
Il modo in cui oggi è vissuto il ciclo mestruale rispecchia la nostra società; il carattere del continuo performare, della velocità e del non ascolto profondo di sé e dell’altr da sè, sono tratti che conducono la donna ( e tuttə in realtà), a perdere la selvatichezza, a non riconoscere la sapienza e la potenza del corpo, a disconnettersi dal ritmo delle stagioni e della luna. Che peccato, poiché ciò si ripercuote sulla sua stessa salute, nonché sulla salute ambientale. Pensiamo al dannoso impatto che il processo di produzione/smaltimento di assorbenti e tamponi arreca all’ambiente, per non parlare delle materie prime tossiche utilizzate per gli stessi. Dobbiamo chiederci poi, come siamo arrivatə a percepire la mestruazione con sentimento di vergogna: di cosa si ha paura?
Sorge spontanea la domanda: “l’evento è rivolto anche a chi non ha un ciclo mestruale?” Ma certo! Perché viviamo tuttə sotto la stessa volta celeste! Non vi è una sola persona sulla terra che non sia nata dalla madre, e se quella madre ha dato alla luce è perché aveva un suo ritmo nel ventre; inoltre, e al di là del procreare, circa la metà della popolazione terrestre ha avuto, ha, oppure avrà, a cadenzare una quarantina di anni della sua vita, il ciclo mestruale, per cui è responsabilità di tuttə: è affare politico.
Per informazioni e per partecipare è possibile scrivere a infodonnalorena@gmail.com, oppure telefonare al 3294480990
L'evento si svolge nell'ambito del progetto in corso: Giardino Olistico, gli Incontri del Benessere al Parco dell'Anconella, con il patrocinio del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.