L’Archivio di Bernardo Tagliafuoco di Dario Bosio
Arte
Piazza Libertà 5A, Seborga, Imperia, 18012, Italia
22/12/2023 - 22/01/2024
“L’Archivio di Bernardo Tagliafuoco”: il ritrovamento di un baule nei pressi di Seborga ha portato alla luce opere d’arte smarrite che per la prima volta verranno mostrate presso lo Spazio Generi Diversi da Josy 1940 a Seborga.
GalleriaGalleria è lieta di annunciare la prima collaborazione insieme a Dario Bosio, artista visivo e antropologo visuale partendo dalla ricostruzione di un archivio andato perduto.
Le opere che presentiamo sono state ritrovate all’interno di un baule rinvenuto intorno a Seborga da Dario Bosio, esse sono una selezione dell’archivio appartenuto al misterioso e schivo Bernardo Tagliafuoco, residente della comunità di Seborga.
La selezione presenta i progetti che meglio parlano della ricerca di bellezza e di fragilità in un mondo che Bernardo trovava sempre più frenetico e meno dedito alla contemplazione anche a causa della pervasività delle tecnologie digitali e dello staccamento dell’umano dal mondo naturale
Il lavoro in questo senso vuole essere una riflessione sul ruolo delle intelligenze artificiali nella costruzione di realtà verosimili e del loro potenziale impatto sulla narrativa documentaria e sull’atto creativo in sé.
Durante l’inaugurazione sarà proposta una reinterpretazione delle ricette rinvenute di Bernardo grazie all’attento lavoro dello chef Diego Pani.
La mostra sarà visitabile dal 22/12/2023 al 22/01/2024