Lavorare stanca

Arte

DAMSLab - Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna, BO, 40122, Italia
19/03/2022 - 24/03/2022

Prende il via a marzo il ciclo di mostre dal titolo Tecnocene, a cura di Into the Black Box in collaborazione con Bianca Cavuti e il centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere e mettere in dialogo alcuni tra i più interessanti lavori dedicati all’esplorazione delle tecnologie digitali e alla critica del loro impatto sociale.
Il primo appuntamento in calendario è l'inaugurazione della mostra "Lavorare stanca", prevista per il 19 marzo 2022. L'esposizione si propone di indagare, attraverso opere di Silvio Lorusso, Guido Segni e WUXU, il rapporto tra lavoro e tempo, ragionando su questioni fondamentali come il diritto all’ozio, il rifiuto del lavoro e il ruolo dell’automazione in questo contesto.
Lavorare stanca mette in campo tematiche indubbiamente scomode per un’epoca come la nostra, problematizzando le contemporanee dinamiche lavorative e proponendo soluzioni creative per riconquistare il tempo perduto.
Gli altri due appuntamenti del ciclo saranno Produci!Consuma! (23/28 aprile) con la partecipazione di Paolo Cirio, !Mediengruppe Bitnik ed Emilio Vavarella e Che fare? (13/15 maggio) con i collettivi Disnovation.org e RAGE.