Le mostre del MAST on line
Fotografia
MAST , Via Speranza, 42, Bologna, BO, 40133, Italia
03/11/2020 - 03/12/2020
In attesa della riapertura il 4 dicembre al MAST a Bologna delle mostre MAST PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK 2020 e INVENTIONS, è possibile fare un tour virtuale delle due esposizioni sul sito www.mast.org accompagnati da una guida d’eccezione, Urs Stahel, responsabile delle attività espositive e della collezione di fotografia industriale della Fondazione MAST.
La mostra MAST Photography Grant on Industry and Work 2020, curata da Urs Stahel, presenta i lavori dei 5 finalisti della sesta edizione del concorso internazionale promosso da Fondazione MAST selezionati tra quarantasette candidati provenienti da tutto il mondo: Chloe Dewe Mathews, Alinka Echeverría (vincitrice con il progetto Apparent Femininity), Maxime Guyon, Aapo Huhta e Pablo López Luz, che hanno sviluppato progetti originali e inediti su temi di grande attualità.
La mostra Inventions, curata da Luce Lebart, presenta le fotografie delle invenzioni più brillanti e geniali realizzate in Francia tra le due guerre mondiali.
Saranno disponibili a breve anche i video di presentazione dei 5 finalisti del Photography Grant e contenuti inediti sui loro lavori.
Dall’archivio MAST è inoltre disponibile on line una selezione di conferenze, interviste e tavole rotonde di grande interesse come il talk del fotografo catalano Joan Fontcuberta "PROGETTO X.B. / SFATARE LA LEGGENDA DI VIVIAN MAIER" che invita a interrogarsi sui processi di costruzione dell’autorialità, dell’autorevolezza artistica e del riconoscimento che sono alla base del mercato dell’arte.