Le ore e il tempo

Arte

Piazza Regina Margherita , Alatri, FR, 03011, Italia
15/02/2020 - 15/03/2020

Sabato 15 febbraio alle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra dedicata all’artista Luigi Fiorletta dal titolo “le ore e il tempo”.

La mostra, progettata e realizzata dalla NewArt2000 eventi & comunicazione in collaborazione con il Comune di Alatri - Assessorato alla Cultura e resa possibile con la collaborazione di Intersezioni Arte Contemporanea, del Museo FRaC di Baronissi e dell’Automobile Club di Frosinone.
A cura di Massimo Bignardi, Sergio Gaddi e Marco Tonelli.

L’esposizione di Luigi Fiorletta, presenta ventiquattro grandi tecniche miste su tavola, realizzate dall’artista in questi ultimi tre anni. Un ciclo dedicato al tempo, quello che cadenza, dall’arrivo della notte all’ora del Vespro, la vita dell’uomo. Sono composizioni che lasciano percepire i diversi tempi della narrazione che attraversa l’intero ciclo. Determinante è il colore: saturo, non additivo, iridescente, un colore che contribuisce a sostenere e a dare energia al movimento geometrico che fa da trama ai dipinti.
“Nelle prime opere del ciclo, realizzate nel 2017 – scrive Massimo Bignardi nel catalogo –, Luigi insisteva maggiormente su composizioni monocrome, bianco su bianco (chiaramente non accecante come il bianco di zinco ma ovattato): esse segnalavano la decisa volontà di affidare l’impianto compositivo al gioco tessuto dai piani, quindi dalle ombre che contribuivano a scandire, anche grazie ad una sapiente gestione dei sottosquadri, gradienti di luminosità, tali da rendere una più definita percezione dell’effetto plastico. In esse il dettato geometrico, articolato in verticale da frecce che alternano giochi di triangoli con i vertici contrapposti, risponde all’idea di decoro architettonico, ove il colore bianco suggerisce la parete, l’intonaco, lo stucco per esso il movimento dei rilievi – indubbiamente privi di margini figurativi – recuperando l’autenticità e il valore della decorazione. In quelle successive, ma a partire dallo stesso anno, l’introduzione del colore, sui toni chiari quasi pastello, già sovvertiva l’impianto originario. È un colore steso su piani estremamente levigati, azzerando il più possibile la texture della materia cromatica, originando una luminosità ovattata da un’aura dorata”

La mostra resterà aperta fino a domenica 15 marzo.

Chiostro di San Francesco, Alatri, piazza Regina Margherita
aperto dal martedì alla domenica:

mattina orario 10:00/13:00;
pomeriggio orario 16:00/19:30;

lunedì chiuso