L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra
Arte
Duino Aurisina, Duino Aurisina, Ts, 34011, Italia
15/10/2023
Alla rinascita creativa del Carso – attraverso opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro – è rivolto lo sguardo progettuale della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra” promossa dall’Associazione CASA C.A.V.E. Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe, con un’intera giornata (domenica 15 ottobre) dedicata alla valorizzazione di due importanti protagonisti del comune di Duino Aurisina, storicizzati e internazionali: uno dei massimi scultori italiani del ‘900, Marcello Mascherini (1906-1983), che scelse la località di Sistiana come abitazione e studio d’artista, e il poeta sloveno Igo Gruden (1893 –1948), nato ad Aurisina e figura di riferimento del territorio bilingue e di tutta Slovenia.
L’obiettivo della “rinascita” è perseguito attraverso i temi da loro trattati, che saranno intesi come significativi catalizzatori di identità e sviluppo, anche grazie alla loro poetica di libertà e incontro fra i popoli, che sarà analizzata e rapportata alla dimensione contemporanea.
Il programma inizia alle ore 11.00, con una visita guidata nella casa atelier di Marcello Mascherini a Sistiana, organizzata a cura di Francesco e Leonardo Bordin, conservatori dell’Archivio Marcello Mascherini. Alle ore 12.00, per gli Incontri magistrali “Mascherini: carso, venti, danze e chimere”, Francesco e Leonardo Bordin analizzeranno il rapporto del grande maestro con il suo Carso e i venti mitologici; arte, storia, musica e natura si parlano per dare vita a nuovi mondi e significati, come nel balletto Tautologos, dove il lavoro scenografico
di Mascherini incontra l’incanto della danza. Info e prenotazione obbligatoria sino a 30 persone: cell. 333 4344188 /archivio.mascherini@libero.it
Il programma prosegue il pomeriggio, nella piazzetta di Portopiccolo (Sistiana), alle 15.30, con la performance Tautologos della danzatrice Daša Grgič: La danza contemporanea incontra la scultura di Mascherini. Un evento organizzato in collaborazione con l’Archivio Marcello Mascherini per le sculture presenti in piazzetta e la musica e realizzato con il Danceproject Festival dell’ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste. Musica di Luc Ferrari, che accompagnava il balletto Tautologos di Aurel Milloss, con costumi e scenografie di Marcello Mascherini (Roma, 1969).
lle 17.00, presso il Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden di Aurisina (Aurisina 89), partner di Casa C.A.V.E. - L’Energia dei Luoghi, si potrà assistere all’evento ideato e organizzato dallo stesso SKD Igo Gruden e dedicato al poeta medesimo: L'uomo, uomo è ovunque / Omaggio a Igo Gruden.
Nell’anno del 130° anniversario della nascita del poeta di Aurisina Igo Gruden e il 75° anniversario della sua morte, sarà celebrata questa ricorrenza con uno spettacolo che vedrà la collaborazione di diversi soggetti artistici e che confluirà in un racconto multimediale sulla poesia e il messaggio umanistico del poeta. Artisti: Elena Husu, Kristina K. Mihelj, Valentino Pagliei. Al Contrabbasso: Valentino Pagliei. Sceneggiatura, regia e mentore per gli scolari: Kristina K. Mihelj.
L'evento ha la collaborazione di: Alunni e studenti della Scuola elementare Virgil Šček e della Scuola di primo grado Igo Gruden di Aurisina, Coro giovanile femminile Igo Gruden, Gruppo vocale Vihar, Gruppo di danza Relevè.