Lingering Ghosts

Arte, Fotografia

Via Giuseppe Libetta 1, Roma, RM, 00154, Italia
17/10/2019 - 08/11/2019

Che cosa significa essere un richiedente asilo nel Regno Unito?

La decima edizione del Festival della Diplomazia, dal 17 al 25 ottobre, porta per la prima volta a Roma la mostra Lingering Ghosts, letteralmente "ombre sospese", progetto editoriale del fotografo inglese Sam Ivin che vede una serie di ritratti di richiedenti asilo in cui gli occhi sono stati raschiati via manualmente dall’autore. Occhi migranti, occhi in viaggio verso l'Europa. 

Una volta arrivati nel Regno Unito, i migranti si trovano a vivere in una sorta di limbo, dovendo attendere notizie della loro richiesta di asilo per mesi o addirittura anni. Diventano dei lingering ghosts, delle ombre sospese. Graffiare via i volti di questi migranti è un modo per tramettere in maniera potente l’idea della perdita di sé, e la confusione che li attanaglia, mentre aspettano di conoscere il loro destino.

La serie Lingering Ghosts è stata realizzata durante la permanenza di Sam Ivin a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, e sarà per la prima volta esposta dal 17 al 25 ottobre presso Officine Fotografiche di Roma, in Via Libetta 1, in occasione del Festival della Diplomazia 2019.

Organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Roma Capitale, il Festival della Diplomazia, è ormai un classico appuntamento per la Comunità Diplomatica presente nella città, che s’incontra e dibatte in sedi istituzionali e luoghi “altri”, e rende Roma assoluta protagonista della discussione e dell’analisi geopolitica e diplomatica.

 

Il programma completo:

www.festivaldelladiplomazia.eu