Lo Sguardo Delle Muse – L’enigma femminile dell’arte tra natura, mito, scienza-

Arte, Design, Architettura, Fotografia, Altro

Via Vittorio Emanuele II, Palazzo Ferrari, Parabita, LE, 73052, Italia
01/08/2021 - 12/09/2021

Nello “sguardo delle Muse”–nel “desiderio originario” di essenzialità dell’arte come “mundusimaginalis” – i linguaggi dell’arte riflettono la loro ‘potenza’ del possibile,per altre forme e nuovi segni. Nel realizzarsi del gesto espressivo generativo di ulteriorità “ri-conoscente” del senso e non-senso delle cose, si attraversano vie imprevedibili che apronoinaudite visioni del fare e del percepire. È la rivelazione di un “altro sguardo” che l’arte, nella sua eccedenza dai sistemi dei dispositivi univoci del visibile, cerca di generare, aprendo dimensioni sconosciute del sentire, nel paradosso del dentro e oltre lo scenario ordinario del mondo quotidiano. Il farsi delle espressioni è memoria dell’enigma del loro concepimento, icona del desiderio riflessivo dell’amore per l’altro, eco della originarietà e del destino della “volontà d’arte” come nascimento di altre presenze. Le opere de “Lo sguardo delle Muse” sono un percorso ‘polifonico’ dell’esperienza
artistica che risuona della sensibilità ‘differente’ del femminile, grembo-radicedi infiniti ‘nuovi mondi’.In ‘ascolto’ delle profondità invisibili, nelle opere ‘sensibili’ nell’arte persiste una ‘utopia’ del senso delle cose, che traluce tra materie e segni, tra immagini e forme, tra corpi e luci. Nella luce d’ombra del suo manifestarsi, lo ‘sguardo delle Muse riflette l’inspiegabile del mondo – o, forse, potentemente lo crea, volendo amare l’impossibile nelle sue misteriose sorgenti.
Natura, mito e scienza sono i luoghi di un incrocio che nelle opere, in differenti emergenze e opzioni di linguaggio, rende la materia di senso un ininterrotto interarsi di memoria e presente, di immanenza e trascendenza, di caso e necessità.