LOVE & TATTOOS

Arte

Urban Center — Sala Sapere, Palazzo Broletto, Pavia, PV, 27100, Italia
09/11/2023 - 12/11/2023

Dal 9 al 12 novembre l'Urban Center del Broletto, a Pavia, spazio per arte, cultura e sperimentazione, accoglierà la personale della pittrice pavese Roberta Pietra "Love & Tattoos". Diciotto ritratti senza tempo, vividi di colore che comunicano la vita attraverso tatuaggi e piercing. Campiture di colore acceso, volti e corpi che parlano attraverso piercing e tatuaggi: la mostra personale di Roberta Pietra nella sua città natale, Pavia, porta alla ribalta donne e uomini contemporanei che tutti potremmo incontrare durante una passeggiata in città. Piercing e tatuaggi comunicano non la bellezza e la perfezione ma la vita. I 18 ritratti tutti dipinti nel 2023 sono frutto dell’osservazione del quotidiano, rivisto secondo il vissuto e la cultura stratificata dell’artista. Visi e corpi che non sono grotteschi ma icastici: si fermano un attimo prima del comico e del deforme, sono soltanto e per fortuna iperespressività post-moderna.

Le tele dipinte in tecnica mista e con diverse dimensioni hanno nomi evocativi: "Totus tuus", "Omnia vincit amor", "Carpe diem", "Sic itur ad astra", "Mamma", "Broken Heart". Ai tatuaggi di leoni e cupidi si aggiungono i piercing sopraccigliari e labiali, merletti e ragnatele d'inchiostro. Scrive di lei il critico e scrittore Edoardo Varini commentando la mostra Love & Tattoos: “Ne può dipingere mille di quadri, Roberta, ma tutti direbbero una cosa soltanto: che il mondo è colorato. So che i suoi ritratti vi sembra di averli già visti in qualche musical anni '50, o forse nell'acconciatura della cassiera del supermercato stratinta e stratruccata con la passione per il boogie. Ma non è così. Li avete visti nelle maschere delle Demoiselles d'Avignon. E poi nella jungla che non avete vissuto.”

«Questa mostra “Love &Tattoos” mi è stata ispirata dalle folle di corpi tatuati che si aggirano nelle città, è come se la gente preferisse il messaggio scritto sulla pelle per identificarsi, a volte aggregarsi.» – dice Roberta Pietra. «I simboli dei tatuaggi sono fantasiosissimi e in realtà penso che continuerò su questa strada che mi affascina molto.» Vernissage venerdì 10 novembre alle 18:00.