LUCE SUL GIANICOLO

Arte

PIAZZA SANT.ONOFRIO 2, ROMA, RM, 00186, Italia
20/12/2025 - 21/12/2025

Nel cuore silenzioso del Gianicolo, dove Roma si affaccia sul cielo e la pietra custodisce secoli di preghiera, nasce Luce sul Gianicolo: una mostra che trasforma il chiostro della Chiesa di Sant’Onofrio in un ponte simbolico tra arte e solidarietà.
Luce sul Gianicolo non è soltanto un riferimento fisico alla bellezza del luogo, ma un invito a contemplare la luce come espressione dell’animo umano: capace di curare le ferite, di portare speranza, di accompagnare ogni rinascita. Un linguaggio universale che unisce, che guarisce, che illumina
Questa iniziativa nasce dal desiderio di fondere arte e solidarietà, trasformando la bellezza in un gesto concreto di vicinanza.
Un linguaggio universale che unisce, guarisce e illumina, rendendo l’arte ponte di speranza e di umanità.
Artisti affermati ed emergenti si uniscono per sostenere realtà preziose come l’ARVAS, attiva in oltre 26 strutture tra Roma e Lazio con più di 1000 volontari impegnati nell’assistenza gratuita ai malati e nella promozione dell’educazione sanitaria e , la Fondazione “La sesta città di rifugio” – ETS, diretta da Fra Moreno Versolato, che offre accoglienza e percorsi di reinserimento a uomini sottoposti a misure giudiziarie, restituendo dignità e speranza attraverso formazione e ricostruzione dei legami familiari.
Nel silenzio del chiostro quattrocentesco, le opere si accendono come costellazioni interiori.
Ogni artista porta con sé una luce, e ogni opera la riflette, esaltandone la presenza e il significato.
L’allestimento diventa così: una luce che accarezza, che orienta, che unisce.
Luce sul Gianicolo è più di un evento espositivo: è un invito a credere che la bellezza, quando si fa dono, può davvero cambiare il mondo.
DIRETTORI ARTISTICI: RAOUL BENDINELLI e DAVID PHOENIX
Artisti Partecipanti. BRENDA ESTRADA A. ABRIL, EMANUELE ANDREOZZI, PIETRO APRILI, ALESSIO BARILARI, RAOUL BENDINELLI, BARBARA BERARDICURTI, NORMA BINI, MACRI MARTINELLI CARRARESI, LAURA DI CARLO, GIANLUK DE GRAZIA, STEFANO DI LIBORIO, LUIGI DRAGO, BARBARA DI MAURO, DONATELLA DI FRANCIA, ALFREDO FERRI, GIULIANO GIULIANI, SILVIO LA BELLA, FRANCESCA MAROTTA,VALERIA MOTRONI, OLGA MUNTONI, AMELIA MUTTI, MARIO NICOSIA, SILVANO OTTAVI, PAMELA PAGANO, IRENE PAZZAGLIA, ANTONIO RICCIARDI, SILVIA RUSPANTINI, FRANCESCA SEMERANO, BIANCARITA TEATINI, FLORIANA TONDINELLI, MARCELLO VANDELLI, FABIO VESPAZIANI, MIRANDA WYSZOMIRSKI, GABRIELE ZANOLLI