MALO SUTRA di Angelo Del Negro
Fotografia
Via Ginori 29, Livorno, LI, 57125, Italia
01/11/2025 - 29/11/2025
Tra passato e futuro, Oriente e Occidente: Malo Sutra è un fotodocumentario che esplora le sfide generazionali nella Bosnia contemporanea, un Paese sospeso tra le promesse dell’integrazione europea e la crescente influenza della Russia.
Attraverso un linguaggio fotografico intimo e analitico, Angelo Del Negro indaga la vita di tre generazioni di bosniaci — giovani, adulti e anziani — cogliendo le loro voci e i loro gesti quotidiani. Ne emerge un racconto di resilienza e incertezza, in cui la sfera privata diventa specchio delle trasformazioni geopolitiche e sociali che attraversano il Paese.
L’espressione “Malo Sutra”, comune nel linguaggio bosniaco e usata con tono di disincanto per indicare un “domani che forse non arriverà mai”, sintetizza l’animo di un popolo che vive tra speranza e disillusione.
Il progetto si muove così tra reportage e indagine antropologica, offrendo uno sguardo profondo sull’identità complessa della Bosnia e sulle tensioni che ne ridefiniscono il futuro, tra memoria e desiderio di cambiamento.




