Manlio Rho: il senso del colore, tra tessile e arte.

Arte, Design, Moda, Architettura, Fotografia, Altro

Via Castelnuovo 9, Como, Co, 22100, Italia
19/10/2018 - 31/03/2019

Il Museo della Seta di Como, fulcro della documentazione e testimonianza storica della tecnologia e della creatività serica comasca inaugura, giovedì 18 ottobre con la curatela di Luigi Cavadini e Francina Chiara, la mostra “Manlio Rho: il senso del colore. Tra tessile e arte”.
Figura rilevante del mondo dell’arte ed esponente di spicco, con altri artisti comaschi suoi contemporanei (Carla Badiali, Aldo Galli, Carla Prina, Mario Radice) dell'astrattismo storico italiano, Rho ha dato un significativo contributo alla maturazione di una visione del disegno tessile al passo con la modernità. Il suo ruolo in ambito artistico ha avuto grande attenzione, fin dalla pubblicazione del catalogo generale della sua opera, curato da Luciano Caramel e pubblicato nel 1990, ma il suo lavoro nel comparto tessile attende ancora di essere indagato e presentato al pubblico nelle sue tappe e nella sua varietà.
La mostra “Il senso del colore” esplora le pratiche dell’artista in ambito tessile, dove egli ha esercitato le sue molteplici competenze nella veste di disegnatore e di esperto di colore, nell'insegnamento alla scuola Setificio di Como e nella consulenza a numerose aziende del settore. Attraverso materiali databili tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra mira a ricostruirne il percorso da cui si palesa come l’attività di Rho sveli le importanti influenze reciproche tra le diverse arti: geometria e astrazione che caratterizzano le sue opere pittoriche possono essere infatti meglio comprese alla luce del continuo confronto con la pratica della costruzione di un pattern tessile e grazie alla composizione di forme e colori che ne costituiscono l’essenza. La mostra è accompagnata da un catalogo con testi introduttivi e di approfondimento dei curatori edito, per la prima volta, dal Museo della Seta di Como.