MANUELA MAROLI – THE END OF LOVE ( ? ) – UN’OPERA DA UN MILIONE DI EURO PER AIUTARE TORINO
Arte
www.manuelamaroli.com, Via dell'Amore, 0, Torino, Italia , 10100, Italia
30/04/2020 - 31/08/2020
MANUELA MAROLI – THE END OF LOVE ( ? ) – UN’OPERA DA UN MILIONE DI EURO PER AIUTARE TORINO
Torino pv, 30 aprile 2020
Oggi, in data 30 Aprile 2020, ho deciso di mettere in vendita la mia opera THE END OF LOVE ( ? ) al prezzo di 1 milione di euro.
Novecentomila euro andranno in beneficenza alle persone in gravi difficoltà economiche della mia città, la città di Torino. Cinquantamila euro andranno alla galleria e/o all’art dealer. Cinquantamila euro rimarranno alla sottoscritta come compenso artistico.
Non è una provocazione, né tantomeno un tentativo di ottenere visibilità . E’ un atto poetico che mi sento di tributare alla mia città, per le persone in maggiori difficoltà. L’arte è l’ombra enigmatica dell’amore. E non avrà fine.
Manuela Maroli
( Aggiornamento del 4 maggio 2020 )
L’atto poetico è un atto straordinario, incandescente e travolgente che si scollega prepotentemente dalla sfera razionale, abbatte i famosi muri della ragione, ed è volto alla creazione di una realtà poetica, cioè di un altro mondo nel mondo. Non ci sono limiti nella poesia poiché essa è visionaria, non si accontenta del presente ma lo supera e lo scardina. L’arte è il luogo privilegiato della riflessione sul presente.
Questo atto poetico fa parte di un progetto più ampio di ‘scultura sociale’ alla quale mi dedico nella mia attività artistica, volta a trasformare il clima culturale nichilista della società neoliberista.
Gli artisti hanno la capacità di scardinare il presente. Noi un presente così non lo vogliamo. I giovani un presente così non se lo meritano. I giovani hanno bisogno di esempi meno disfattisti e nichilisti. I giovani hanno bisogno di sognare. La società che abbiamo ereditato è aberrante, invivibile, oscena. L’arte, oltre a farci riflettere, è in grado di trasformarci, e di trasformare.
Manuela Maroli
© 2020 Manuela Maroli – Please do not reproduce without the expressed written consent of the artist.