MAPPIAMO LE CULTURE – Luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando

Arte

Via Moretto, 78 _ Urban Center Brescia presso MoCa - Palazzo Martinengo Colleoni, Brescia, BS, 25121, Italia
01/11/2017 - 30/06/2017

Urban Center Brescia, come organismo e luogo pubblico dedicato al dialogo con la città, promuove il progetto “Mappiamo le Culture - luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando”, un percorso partecipativo per una mappatura culturale della città di Brescia.

Con questo lavoro, si intende svolgere un’indagine conoscitiva del sistema culturale bresciano, alla ricerca dei luoghi e dei protagonisti che possano aprire al rinnovamento e contribuire alla rigenerazione urbana.
Il percorso si sviluppa con la modalità partecipativa, coinvolgendo, da un lato le realtà territoriali attive nel campo delle produzioni culturali, dall’altro, più in generale, la cittadinanza.

Utilizzando diverse metodologie, dallo strumento dell’intervista a quello più tipicamente partecipativo del laboratorio, si vuole effettuare una raccolta di dati, informazioni, storie, memorie ed esperienze, utili per la costruzione della mappatura.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Moving Culture - Brescia, Culture in Movimento”, finanziato da un bando Cariplo, dal titolo “valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, al quale hanno aderito i seguenti partner: Fondazione Luigi Micheletti (capofila), Urban Center Brescia / Comune di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Brescia Mobilità, Ambiente Parco. Vi è inoltre la fattiva collaborazione di Fondazione ASM.

Grazie ad una collaborazione tra Urban Center Brescia e Università degli Studi di Brescia, oltre alle indagini “sul campo”, si svolge anche un’attività di ricerca sul tema della sostenibilità culturale urbana, con un particolare approfondimento sulla “mappatura” come strumento di conoscenza del territorio.
Informazioni generali

‘Mappiamo le Culture’ è promosso dal Comune di Brescia, nell’ambito di ‘Moving Culture, Brescia Culture in Movimento’.
Il progetto è a cura di Elena Pivato e Giovanni Chinnici (Urban Center Brescia, Assessorato all’Urbanistica e Pianificazione per lo sviluppo sostenibile con Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione) e di Marco Tononi (Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management); si avvale inoltre della consulenza di Chiara Pignaris (Cantieri Animati snc).

Il programma
I laboratori e le varie attività di coinvolgimento della cittadinanza si svolgeranno presso la sede di Urban Center Brescia da ottobre a dicembre 2017.

Per informazioni, contatti e adesioni al progetto:
Urban Center Brescia / Palazzo Martinengo Colleoni - MO.CA - via Moretto 78, Brescia / 030.297.8770
urbancenter@comune.brescia.it
www.comune.brescia.it/servizi/urbancenter
www.movingculture.it