MARBLE BENCH creativity challenge

Arte, Design, Architettura

Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, Via dei Frati, 6, Pietrasanta, LU, 55045, Italia
22/08/2020 - 30/08/2020

“MARBLE BENCH” è una residenza artistica in forma di “creativity challenge/ workshop” sull’ideazione di una seduta in marmo (da cui il titolo) come reinterpretazione di un tipico e tradizionale elemento di arredo urbano con una spiccata valenza socio-relazione connessa alla sua collocazione nello spazio pubblico.

In questo momento particolare la seduta tiene insieme un significato doppio ed opposto: la sedia è infatti da una parte il simbolo dell’inattività e dell’isolamento durante il lockdown, ma dall’altra è un elemento funzionale anche dei momenti di incontro con gli altri, della nostra esperienza della socialità conviviale.
MARBLE BENCH si propone quindi di fungere da ponte tra le due valenze solo apparentemente antitetiche, e valorizzare la dimensione di relazionalità connessa alla funzione dell’oggetto da produrre e alla vocazione dell’arte pubblica.La scelta del materiale marmoreo che simboleggia l’identità’ del territorio e del suo saper-fare artigianale che lo ha contraddistinto nel mondo da secoli.

Con la domanda di partecipazione si presenta il proprio progetto: ne verranno selezionati 10 da svilupparsi durante la residenza ed esposti al pubblico alla sua conclusione. Saranno i visitatori a votare scegliendo il bozzetto vincitore che l’autore dovrà realizzare in marmo entro 90 giorni. L’opera sarà installata temporaneamente nel giardino dell’ex Convento dei Frati (sede della Fondazione) e visitabile dal pubblico fino al 30/6/21, per poi tornare nella piena disponibilità dell’autore, cui rimane la proprietà dell’opera.

“MARBLE BENCH. Creativity challenge” è aperto agli artisti visivi e plastici, designer, architetti: un concorso per tutti i creativi dai 19 ai 50 anni, senza limitazioni in quanto ai media utilizzati, sarà infatti possibile proporre e sviluppare il bozzetto anche totalmente in digitale.

Il progetto ha il suo presupposto nel territorio di Pietrasanta, nella ricca e vivace comunità artistica internazionale che in città vive e produce nei numerosi studi d’artista e laboratori artigiani e nella rinomata tradizione di eccellenza dell’artigianato artistico locale. Sono i principi del Bauhaus infatti, in cui artisti ed artigiani, teorici e tecnici erano chiamati a lavorare insieme fruendo di una reciproca crescita e valorizzando l’approccio multidisciplinare, ad ispirare questo workshop .
Ciò ha tanto più valore applicato nella progettazione di un elemento di arredo che, nell’ideazione come nella fruizione, si basa su quei principi di produzione di opere destinate all’utilizzo, la panchina appunto, realizzate in una forma in cui estetica e funzione si accompagnino. Una dimensione di interazione fra estetica e funzione che incrocia arte e artigianato e incoraggia i partecipanti a creare una sinergia proficua fra le varie discipline legate alla sintassi dello spazio, come scultura, architettura e lo stesso design.

Trovate il bando di concorso e tutta la modulistica per inviare la domanda di partecipazione sul sito www.cavpietrasanta.it e aggiornamenti e info dettagliate sulla pagina facebook “Fondazione CAVP”.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a info@cavpietrasanta.it.