Mario Liguigli – La forma del tempo

Arte, Fotografia

Via Pier Candido Decembrio 26, Milano, Mi, 20137, Italia
14/09/2022 - 25/09/2022

Nella serie La forma del tempo Mario Liguigli si concentra sulla rappresentazione del fluire del tempo attraverso tracce fugaci e nel contempo precise, quasi taglienti, in cui dettagli di orologi divengono linee astratte che esprimono il mistero del divenire. La fascinazione dell’autore per i meccanismi di precisione incontra la leggerezza dell’acqua e delle piume per trasformare le forme meccaniche in seducenti ed eleganti siluettes luminose che si stagliano sui sfondi scuri o bianchi, creando inaspettati vortici di linee.
I riflessi di luce degli elementi metallici degli orologi si uniscono ai bagliori delle gocce d’acqua in una sorta di ipnotica danza, in cui si perdono le coordinate spaziali consuete per accedere ad una dimensione altra che unisce nella stessa armonia l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande. I dettagli degli orologi disegnano linee che sembrano visionarie architetture oppure pianeti che roteano nel buio cosmico, aprendo ad un mondo magico senza gravità.
Nelle opere di Mario Liguigli l’approccio intimista incontra la passione per le forme nitide e precise, esprimendo la complessità della vita tra razionalità e visioni romantiche. Il tempo lineare si dissolve aprendosi ad una percezione interiore, non più misurabile con degli strumenti ma relativa all’essere più profondo.