MEMINI ME Ricordami

Arte, Arti Performative

via della porcineta 49, formello, Roma, 00060, Italia
22/11/2022 - 30/11/2022

Nel complesso archeologico della Villa di Massenzio dal 25 novembre 2022
MEMINI ME - Ricordami iniziativa culturale Ideata dall’Officina creativa le Lase,
con la cura di Manuela Troilo,
Installazioni artistiche in memoria delle vittime di femminicidio con le Storie di un anno. La durata della mostra è fino al 10 gennaio 2023
l’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Le artiste promotrici sono Manuela Troilo, Fernanda Andrea Cabello, Alessandra Francesca Spina, Angela Torcivia; altre le artiste partecipanti: Maria Bianchi, Cinzia Catena, Laura D’Uffizi, Federica Lagella, Stefania la Terra, Annalisa Lanari.
Partecipano al progetto i seguenti enti e strutture con i rispettivi laboratori artistici: Villa Letizia e Villa Madre Chiara Ricci SRTRe, ASL ROMA1 Dipartimento Salute Mentale - Centro Diurno Montesanto/Palestro, Centro Diurno Pasquariello.
La principale installazione è composta da tulipani in ceramica di circa 30 cm, tutti diversi tra loro, realizzati a mano, che simboleggiano la singolarità di ogni vittima e della sua storia, racconto di violenza che, tramite un QR code apposto su ogni fiore, si potrà conoscere tramite un’apposita app sul cellulare. Il numero dei tulipani è pari al numero di vittime di femminicidio dell’anno. Il fiore è stato scelto per la sua forma che ricorda quella della fiamma di una candela e vuole essere un ricordo, un abbraccio a quella donna, uccisa troppo spesso per mano della persona che amava. L’opera corale si sviluppa in un percorso a spirale, a rappresentare il vortice della violenza ma anche l’esatto opposto, cioè un’eterna rinascita che tramite la connessione con la terra genera la purificazione e diventa testimonianza e memoria.
La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno.
Durante il periodo della mostra, Il 18 dicembre dalle ore 11,00 alle 12,30 presso il Mausoleo di Romolo nel complesso del circo di Massenzio si potrà assistere ad un Reading poetico a cura di Marina Petrillo con il contributo letterario di Maria Teresa Martuscelli "Letture poetiche tratte dalla Commedia e da opere di Dante"; Maria Buongiorno "Letture poetiche tratte dalla Trama di Aracne", e ancora Letizia Leone, Terry Olivi, Anita Napolitano, con i propri componimenti e letture.