“Milano in prospettiva” mostra Fotografica di Antonella Bozzini

Fotografia

via Panfilo Castaldi 26, MILANO, MI, 20124, Italia
04/09/2021 - 20/09/2021

ANTONELLA BOZZINI RENDE OMAGGIO ALLA CITTA’ DI MILANO CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, IL CUI SGUARDO OSSERVA LA CITTA’ DI IERI IN DIALOGO CON QUELLA DI OGGI PREFIGURANDO QUELLA DI DOMANI.

LA MOSTRA E’ INSERITA ALL’INTERNO DEL CIRCUITO DEL SALONE DEL MOBILE E DEL MILANO PHOTOFESTIVAL PRESSO LO SPAZIO KRYPTOS.

In esposizione dal 4 al 20 settembre “Milano in prospettiva”, una selezione delle opere fotografiche di Antonella Bozzini che verranno proposte in una veste più ampia nel libro omonimo che accompagna la mostra.

Milano è una di quelle città che da sempre si muove verso il futuro senza tuttavia nascondere o dimenticare né il presente né il passato: per un verso continua ad amare le architetture volute da un’antica borghesia ricca (anche culturalmente) ma poco incline mettersi eccessivamente in mostra, dall’altra non disdegna di competere con le altre grandi metropoli europee con progetti audaci che ne caratterizzano lo spirito contemporaneo. Antonella Bozzini ha deciso di dar vita a un progetto ambizioso, quello di seguire da adesso al 2030 l’evoluzione dell’architettura del paesaggio urbano. Partendo dalla struttura a cerchi concentrici che la caratterizza Milano, la fotografa parte dagli scorci delle antiche Porte per proseguire in modo prospettico lungo gli assi principali che collegano il centro alla città allargata con immagini dove emerge l’attenzione per il verde pubblico e per il suo uso sociale inducendo a interrogarsi sul rapporto fra le differenti architetture e le diverse visioni storiche, sociali e culturali. Il suo è uno stile essenziale, pulito e rigoroso che si caratterizza per l’attenzione rivolta non solo agli edifici ma anche allo spazio che li contiene e che contemporaneamente ne è caratterizzato. Ne risulta un dialogo fra architetture ma anche fra visioni del mondo diverse ma non conflittuali perché inserite in un contesto che, per proiettarsi verso il futuro, deve fare i conti con la storia.

Antonella Bozzini (Milano, 1967) si diploma nel 1993 presso l’Istituto Europeo di Design - Dipartimento di Fotografia. L’anno prima vince il premio giornalistico “Giovani Artisti Italiani” del Comune di Milano e nel 1994, selezionata da Lanfranco Colombo, entra a far parte della sua collezione privata “Fotografi Italiani” custodita al GAMEC di Bergamo. Dal 1996, anno in cui entra nell’Ordine dei Giornalisti come fotogiornalista, viaggia in America, Africa, Europa ed Oriente, per documentare eventi sociopolitici. Nel 2012 inizia un nuovo percorso di ricerca fotografica come mezzo di esplorazione ed approfondimento delle differenti declinazioni dello spazio urbano architettonico nell’uso degli spazi comuni e nell’integrazione dei diversi contesti urbanistici, sociali, storici e culturali. Il percorso trova un primo importante esito nella mostra “Berlino: Linea nelle Linee - Oltre la superficie a tutti apparente” esposta nel 2019 alla Galleria Europa di Modena accompagnata dal libro omonimo MFD edizioni e nel 2020 alla Galleria HubArt di Milano nell’ambito di Photofestival. Dal 2018 fa parte dello Studio Bozzini Romeiro, creato per realizzare progetti fotografici legati all’Antropocene.

INFO MOSTRA
Autrice Antonella Bozzini
Titolo “Milano in prospettiva”
A cura di Roberto Mutti
Project manager Andréa Romeiro

Spazio Kryptos, via Panfilo Castaldi 26 tel. 02.91705085
Inaugurazione circuito Salone del Mobile sabato 4 settembre dalle 18.30
Apertura dal 5 al 10 settembre tutti i giorni 16-23
Inaugurazione circuito Photofestival giovedì 16 settembre dalle 18:30
Apertura dall’11 al 20 lunedì-venerdì 16-20
Sabato su appuntamento: spazio@kryptosmateria.it