Mollified

Arte

Sestiere di San Marco, 3853, Venezia, VE, 30124, Italia
03/12/2022

­
­
É nel cuore di Venezia che ci si confronta con le proprie fragilità e le proprie paure. Gli artisti Lorenzo Passi e Cosima Montavoci hanno assunto uno sguardo antropologico per provare a comprendere il comportamento umano: tre diverse prospettive declinate in altrettante opere.

Trash Project di Cosima Montavoci indaga la frustrazione e la speranza di chi perde attraverso una serie di blocchi di resina entro cui sono incastonati cartoncini “gratta e vinci” raccolti dalle calli di Venezia.
La conquista dell'inutile di Lorenzo Passi evidenzia l'illusione di poter proteggere qualcosa che reputiamo importante. Una antica pesa da farmacista ricoperta da una “pelle” di vetro ne racconta l'ironia: anche ciò che poniamo sotto una resistente teca in vetro continua il proprio processo di decomposizione.
Mollified nasce dalla collaborazione tra i due artisti e consiste in una serie di ex-voto in vetro contenenti rappresentazioni di parti di corpo. L'uomo scambia una promessa con Dio, credendo che per mezzo di una preghiera tutti i propri disagi e le proprie fragilità corporali possano sparire.

L'evento include una improvvisazione jazz del musicista Alberto Collodel con il suo clarinetto basso e un buffet riprendente il tema della Vanitas.