Monica Cook / Amber Boardman / Jenny Morgan – We Are

Arte

via del Pavone 28, Roma, Roma, 00186, Italia
10/11/2018 - 01/12/2018

PostmastersROMA è lieta di presentarvi We Are, la seconda mostra a Roma di un progetto spazio nomade della Galleria NewYorkese - Postmasters. Con dipinti, sculture e animazioni, tre artiste Americane,—Amber Boardman, Monica Cook e Jenny Morgan—esplorano i nostri modi di esseri umani: frammentati, spiritosi, contegnosi e intricati in aure ed emozioni.

In questa era cacofonica di tabù infranti, dove i deboli e i forti parlano tutti a voce alta e ognuno lotta per ciò che desidera, se non per ciò in cui crede, i  modi più subdoli in cui le persone si differenziano, soffrono e gioiscono, sono sempre meno percepibili. Nel frattempo le persone esitano ad ammettere che nel bel mezzo dello spettacolo virtualizzato, buona parte della loro esistenza quotidiana è formata di ridicolo, disagio, insicurezza e tedio. Tuttavia, queste tre artiste vedono tutto questo, lo catturano e lo trasformano.

Nei suoi dipinti Jenny Morgan scruta la profondità dell’animo dei suoi soggetti e dipinge le subdole emozioni  pulsanti e tremolanti sotto la superficie. Tramite una rappresentazione foto-realistica e sperimenti su i colori dell’aura, trasfigura la forma umana in spazio spirituale. 

I dipinti apparentemente comici di Amber Boardman riescono ad evocare la capricciosa e al tempo stesso misera assurdità dell’esistenza umana. Naturalmente portata a tracciare segni, il suo uso di linee ben marcate, quasi da cartone animato e dei colori, culla lo spettatore in uno sconcertante riconoscimento delle proprie follie e tragedie percepite.  

In Milk Tooth, animazione e fermo azione distaccata dal mondo di Monica Cook, le vicende dell’amore e della vita sono tracciate da creature che sembrano contemporaneamente bio-organiche e celestiali. Sculture nuove fatte di vetro, cemento e altro materiale accompagnano quest’opera e riflettono la medesima pulsante vitalità e vulnerabilità infusa nell’animazione.

Sebbene diverse per tono,  mezzo e ed estetica, i lavori di queste tre artiste condividono un tessuto connettivo che traccia la sottostante vulnerabilità dell’esperienza umana.

PostmastersROMA è la seconda location della Galleria Postmasters, destinata a progetti particolari e diretta da Paulina Bebecka. In quanto ramo nomade della galleria, possiamo agire in mostre pop up in diversi spazi di Roma.