MONOCHROME
Arte, Musica, Arti Performative
Another Studio via di pietralata , 183, Roma, RM, 00158, Italia
13/05/2023 - 14/05/2023
Il 13 maggio nello spazio di Another Studio a Roma, Roberto Capanna presenta per la prima volta in Italia, il suo progetto artistico di meta scultura: Monochrome.
La mostra sarà realizzata all’interno dell’ evento one-day Whole, format trasversale dedicato ad arte e musica ove nell’occasione si svolgeranno inoltre lo showcase dell’ etichetta discografica Cigarette Music e il party format internazionale Darknoon, progettati anche questi, dell’artista.
Roberto Capanna scopre le nostre illusioni nate dai sensi attraverso opere materiche monocromatiche “meta scultoree” prodotte in più tecniche stilistiche e che trascendono dall’ oggetto in sé producendo vibrazioni su più piani.
Roberto Capanna, già noto come produttore discografico e di eventi, da sempre si dedica alla pittura e alla scultura, due segni che nel suo percorso si fondono in opera unica. Incise, lavorate ed elaborate, e ancora ricalcate e levigate per una ricerca quasi ossessiva di perfezione delle dimensioni, o più specifico: del volume. Le opere di Capanna sembrano del resto vibrare di armoniosi suoni. Racchiudono in sé la forza e la potenza espressiva delle materie più autentiche e naturali, del legno della calce del gesso, accogliendo il colore solo in apparenza statico, che da vicino assume sfumature e imprevedibili effetti cangianti, tra pieghe wrinkles, bubbles, magma, points…
Il progetto “Monochrome”, scopre questo percorso di ricerca espressiva, lungo le interrelazioni tra scultura e pittura, le illusioni prodotte dai sensi attraverso opere materiche monocromatiche “meta scultoree”, prodotte in più tecniche stilistiche, che trascendono dall’oggetto in sé e stimolano diverse percezioni sensoriali.
Rientrando nell’ambito della più moderna concezione della realtà come processo immaginativo di creazione materiale, le serie “Monochrome” rappresentano, ciascuna, un peculiare approccio comunicativo sia concettuale che tecnico, sempre volto ad attrarre lo sguardo come pure – e non di meno - ad incuriosire il tatto. Questo implicito processo espressivo, porta alla luce, come risultato ultimo, opere in grado di essere un unico lavoro artistico dallo stile specifico e, allo stesso tempo, ammalianti oggetti di design, per una perfetta comunione tra sensi e intelletto.