MOSTRA ‘OPEN GALLERIA’

Architettura, Fotografia

Bologna, Galleria Cavour 1, Bologna, BO, 40136, Italia
19/06/2020 - 31/08/2020

Bologna _ Una mostra ‘sotto vetro’ dedicata all’heritage di Galleria Cavour – che rientra a buon diritto nell’heritage del centro storico di Bologna.

Venerdì 19 giugno 2020, nel quadrivio di Galleria Cavour (di fianco ad Emporio Armani Caffè) inaugura la Mostra ‘OPEN GALLERIA’, nel solco della esposizione presentata nel 2019 in occasione di Arte Fiera per celebrare i 60 anni del luxury shopping mall.

Il curatore, architetto Daniele Vincenzi, ha concepito in questo caso una sorta di ‘expo modulare’, sia per quanto riguarda l’allestimento sia per il divenire temporale della Mostra stessa.

La Mostra ‘OPEN GALLERIA’ è costituita da una riproposizione documentaria della storia di Galleria Cavour, che viene offerta in visione al pubblico secondo dettami consoni a questi tempi di emergenza sanitaria che – come ben sappiamo - impongono restrizioni.
L’esposizione, infatti – articolata tra foto d’epoca, mappe, progetti, plastici e memorabilia appartenenti all’heritage di Galleria Cavour - sarà allestita nella modalità ‘sotto vetro’, ovvero agevolmente visibile a tutti dall’esterno, senza la necessità di entrare all’interno dello spazio espositivo. La si potrà infatti visitare e ammirare semplicemente scorrendo davanti alla vetrina.

OPEN GALLERIA, una Mostra ‘in divenire’
L’heritage di Galleria Cavour fa parte dell’heritage della città di Bologna.
Il complesso architettonico nasce dal prestigioso progetto dell’ingegner Giorgio Pizzighini, di cui la Mostra - a cura dell’architetto Daniele Vincenzi, riproporrà le fasi salienti attraverso i disegni e i vari progetti (di assoluto interesse, tra gli altri, quello che prevedeva i due passaggi sotto il Pavaglione, che poi non furono realizzati).

Elementi salienti della Mostra: il plastico inedito del progetto originario, le sequenze tematiche di immagini d’autore (a cura di Walter Breveglieri, Paolo Ferrari, Oscar Ferrari) trasmesse in loop su monitor, dagli anni ’60 a oggi, riferito alle varie attività commerciali che qui si sono via via succedute. Una vera e propria ‘narrazione’ visiva delle tante storie e dei tanti volti che hanno animato gli spazi di Galleria Cavour. Le foto storiche ( da quella che mostra il quadrivio di Galleria con le strisce pedonali e le auto, al set moda ambientato nella mitica boutique ‘Bang Bang’) verranno esposte insieme alle immagini attuali dell’architettura di Galleria Cavour, nella sospensione della recente emergenza.
OPEN GALLERIA: le date
Considerata la ricchezza del materiale espositivo, in parte inedito, la riproposizione documentaria della mostra OPEN GALLERIA sarà divisa in 3 momenti diversi e successivi, e cambierà fisionomia e contenuti ogni 20 giorni nell’arco di 2 mesi. Una modalità, questa, del tutto originale destinata a tenere sempre vivi l’interesse e la curiosità:

19 GIUGNO / 31 AGOSTO 2020
OPEN NO STOP

19 GIUGNO/9 LUGLIO | DOPOGUERRA E RICOSTRUZIONE
10 LUGLIO/23 LUGLIO | IL PROGETTO PIZZIGHINI
24 LUGLIO/31 AGOSTO | PRIMI PASSI: NEGOZI E PRESENZE

La Mostra ‘OPEN GALLERIA’ gode del patrocinio del Comune di Bologna e dell’Ordine degli Architetti.