MOSTRA: “Ricordi di guerra” – SPETTACOLO: “Memorie”

Arte, Teatro

Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani, Via Buttafava, 54, Casatenovo, LC, 23880, Italia
12/01/2018 - 14/01/2018

"Ricordi di guerra" è una Mostra che si dipana tra il racconto umano della seconda guerra mondiale, seguendo quattro linee narrative che si intersecano, la vita delle donne, la vita dei soldati, la vita dei bambini e il ruolo delle istituzioni, e la rappresentazione sensoriale ed emozionale del concetto di guerra come evento traumatico della vita.
No una, ma le tante guerre sostenute nell'arco dell'esistenza.
Così come lo spettacolo "MEMORIE" restituisce la voce, il corpo e l’anima ad una parte di umanità depauperata con violenza della propria dignità e della propria storia.
Uomini e donne perseguitati per la propria etnia, per la propria religione, il colore della pelle, la storia antica del loro popolo, persecuzioni violente perpetrate nel tentativo di eliminare, dal mosaico umano, tasselli fondamentali.
Olocausti conosciuti perché tramandati dagli storici ed altri, poco noti o taciuti, raccontati con la volontà di far comprendere il segno dell’ingiustizia e della fragilità che accomuna grande parte dell’umanità.
La persecuzione che porta in ogni angolo del mondo alla necessaria fuga, la diaspora di chi è privato del luogo, delle radici, degli affetti, delle certezze: ebrei, curdi, armeni, indiani d’America, cristiani ma anche giovani soldati nelle trincee della prima guerra mondiale, partigiani, profughi dei barconi del mediterraneo e le donne, vittime predestinate del peggiore olocausto.
Lo spettacolo si snoda in un percorso fatto di parole, corpo e musica, utilizzando il teatro ed il teatro-danza, strumenti incisivi e potenti delle passioni e delle emozioni.
Una straordinaria COMPAGNIA STABILE VILLA MARIANI, in organico completo, trascina il pubblico in una dimensione appassionata e totale del racconto teatrale.

COMPAGNIA STABILE VILLA MARIANI

Pietro Arnoldi, Luisa Caglio, Irene Carossia, Elena Crippa,
Elena D’Auria, Maria Chiara De Ponti, Flaviano Dossi, Mariangela Grano,
Rita Grieco, Alessia Sala, Giulia Scaccabarozzi, Dario Sicurello

Testo e Regia
Irene Carossia