MURO DI DONNA

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Architettura, Fotografia

Teatro Ordigno , Via Aurelia, 176, VADA, LIVORNO, 57016 , Italia
12/01/2024

Il giorno 12 gennaio 2024 verranno presentati Tre Films sonoroerroristi di Carlo Fatigoni con Riccardo Vezzosi e Bellasirena - PROGRAMMA: alle 17,30 I Santini del Prete sul palco a colloquio con Carlo Fatigoni artista che incontra il pubblico e traccia il percorso della sua esperienza nel mondo dell’arte contemporanea sviluppatasi per oltre un trentennio - Screening films dalle 19,00 - Proiezione dei film di Carlo Fatigoni + live set audio|video.
Cinema errorista_sonoro
Negli ultimi anni, il concetto di film errorista ha guadagnato terreno sia tra gli studiosi di cinema che tra i registi. Errorista è un termine derivato dalla parola italiana “errore”, che significa difetto. Il Film errorista sfida direttamente la tradizionale forma di perfezione del mezzo, abbracciando invece la bellezza degli errori. Anche se il concetto di film errorista è un concetto relativamente nuovo, la sua applicazione è in pratica da anni, con registi come il cinema degli artisti il cinema lettrista e tutta la sperimentazione analogica fatta nel corso di tutto il secolo breve,
Il suono errorista è un suono che può verificarsi casualmente in qualsiasi momento, ma che può anche essere generato e strutturato intenzionalmente. Il suono può essere prodotto da una vasta gamma di dispositivi, come dispositivi acustici, sistemi di altoparlanti, strumenti musicali elettronici e softwares di sintesi. E’ possibile generare un suono errorista intenzionalmente che risulta avvolgente e coinvolgente per le persone che hanno una certa sensibilità alla frequenza sonora del ritmo e della melodia.La collaborazione con l’artista fotografo Riccardo Vezzosi è lontana nel tempo ed attraversa almeno due decenni di produzione. Da questa sono nati video films ed happenings presentati in italia ed in europa. Queste ultime produzioni sono un risultato che pone al centro una particolare ricerca sia sull’immagine che sul suono in contemporanea.
CD audio Muro di Donna ad opera di Carlo Fatigoni
Presentato in anteprima a Vada è un progetto che mira a creare un nuovo genere di sound sperimentale. Nasce da un mix di generi quali noise, industrial, musique concrète, elettronica e vari altri estremamente innovativi ed unici. Muro di Donna porta un approccio non convenzionale alla sperimentazione sonora, puntando su un suono versatile che sia riconoscibile. Il focus principale è quello di creare esperienze sonore coinvolgenti. Il risultato è un sound sperimentale che ha spazio per una massa di suono, incluse le sonorità dissonanti che ricordano alcune delle sezioni più creative e sperimentali della musica avant-garde elettronica.
Carlo Fatigoni artista e curatore indipendente è nato in Italia nel XX secolo.ha iniziato realizzando sonoro per i suoi video film e parallelamente collaborando alla composizione di musiche per butoh dance, bondage, live performances. Come curatore è l’ideatore del festival “Sguardi Sonori Festival of Media and time base art” dal 2004 al 2018 in Italia e cura la mostra “When Sound Becomes Form” nel 2018 sulle arti sonore in Italia dal 1950 al 2000. Riccardo Vezzosi è un artista bondage e shibari di Firenze, Italia, conosciuto a livello internazionale per le sue intricate performance.Riccardo sperimenta bondage americano dal 1980.La mitica Sirena Musa è un simbolo eterno di bellezza, grazia e incanto.Sebbene Musa sia apparsa innumerevoli volte nella letteratura e nel folklore, la sua natura sfuggente ha mantenuto nascosta la sua vera identità per secoli.