Musica contemporanea a Forlì per Crisalide Festival

Musica

teatro Félix Guattari, Via Orto del Fuoco 3, Forlì, FC, 47121, Italia
08/09/2018 - 15/09/2018

Gli inauditi universi sonori di Enrico Malatesta e di Carlo Siega arricchiranno la venticinquesima edizione della manifestazione curata da Masque teatro. Lo storico Festival Crisalide, diretto a Forlì da Masque teatro, torna e, per la venticinquesima edizione in programma dall’1 al 16 settembre, si dà come titolo-tema L’esperienza selvaggia. In calendario anche due dense giornate in cui artisti e studiosi da tutta Italia presenteranno in successione una quantità di brevi atti performativi e di pensiero. È in questo fecondo contesto che si collocano i concerti di due talentuosi esponenti della musica contemporanea nazionale e internazionale. Sabato 8 settembre alle ore 23.15 il percussionista Enrico Malatesta proporrà il concerto Rudimenti. Pratica del tamburo, «dispositivo di ricerca dedicato alle superfici e alla produzione di suono intesa come forma di movimento». In questa performance Malatesta indaga «le relazioni corpo-suono-spazio, la vitalità e la morfologia dei materiali e il poliritmo, inteso come configurazione ecologica di eventi multipli».
Enrico Malatesta è un percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e intervento site-specific; la sua pratica esplora la relazione suono-spazio-movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Sabato 15 settembre, sempre alle ore 23.15, il chitarrista elettrico Carlo Siega presenterà il concerto Meta-estensioni: «La composizione di Marco Momi che eseguirò allontana lo strumento dai classici riferimenti rock, con un uso dell’elettronica fissa che rompe il suono originale della chitarra verso una dimensione più astratta. In Hotbird dell’americano Mike Frengel, l’elettronica si comporta come estensione del suono originale, intersecandosi in tempo reale con lo strumento in modo unico, divenendo meta-strumento».
Carlo Siega, conclusi gli studi presso il Conservatorio di Venezia a pieni voti e lode, ha frequentato il corso di chitarra elettrica presso la Scuola Civica di Musica a Milano, perfezionandosi successivamente in Belgio presso l’ICTUS Academy. Premiato in diversi concorsi e con borse di studio, è risultato vincitore del prestigioso Kranichsteiner Musikpreis per l’interpretazione ai Ferienkurse für die Neue Musik di Darmstadt nel 2018. Entrambi i concerti avranno luogo al teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani) in Via Orto del Fuoco 3 a Forlì. Crisalide si realizza con il contributo e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque - Società delle Fonti. Info: Masque teatro - 393 9707741, www.crisalidefestival.eu