Mutazioni – in difesa della Natura

Arte, Architettura, Fotografia

Lido comunale, Maroggia, Canton Ticino, 6817, Switzerland
09/09/2018 - 07/10/2018

Dal 9 settembre al 7 ottobre 2018 il comune di Maroggia promuove la mostra internazionale d'arte contemporanea ArteRivaMaroggia; quest'anno il progetto a cadenza triennale è giunto alla sua seconda edizione.
22 artisti di provenienza ticinese, nazionale ed internazionale, saranno gli artefici di opere fotografiche, sculture, ceramiche, installazioni ed interventi sonori che verranno disposti lungo la riva del lago, lungo il fiume Mara, nel vecchio mulino, sui pontili, nelle vie: per un mese, la cittadina lacustre si trasformerà in un vero e proprio museo all'aria aperta.
“ Nell'infinita lotta tra uomo e natura, dove l'uomo è arrivato a dover utilizzare l'arte come mezzo di difesa (...), viene riscoperta una fondamentale funzione dell'artista nella società, cioè ricondurci ad apprezzare la bellezza non come fatto d'edonismo o di piacere ma a riconoscere quei significati e quei valori che ci circondano ed ai quali non possiamo rinunciare.”, spiega Al Fadhil, curatore della mostra. “ Una riva può non esser soltanto una striscia di terra che limita una distesa di acque- la riva di Maroggia non lo è- in quanto costituisce un misterioso lembo di un insieme impalpabile di percezioni...”
Un percorso visionario, costellato di opere cariche di messaggi rivolti al pubblico che a sua volta è invitato ad immergervisi per scoprirne i significati, per interagire con lo sguardo degli artisti ed infine assaporare una prospettiva inedita della cittadina.
I protagonisti dell'edizione del 2018 sono: Ivan Artucovich, Antimo Bertolino, Alex Bombardieri (Italia), Tamara Bialecka, Lorenzo Cambin, Umberto Cavenago (Italia), Cesare De Vita, Aissa Deebi (Palestina), Andreas Fischbach (Germania), Hanna Hildebrand (Germania), Gabriela Hess, Patricia Jacomella, Myriam Maier, Natasha Melis, Gian Paolo Minelli (Argentina), Harald Mol, Maurizio Molgora, Carlo Pizzichini (Italia), Domenico Scarano, Shendra Stucki (Rep. Ceca), Gianmarco Torriani, Petra Weiss. Gli artisti sono stati invitati a ragionare sul rapporto tra uomo e natura; mentre il primo si affanna per edificare un habitat senza confini, la Natura cerca di difendere la sua quintessenza come madre di tutte le cose.