My Dreams are Heavy

Fotografia

Via Daniele Manin 9c , Bologna, Bo, 40129, Italia
06/03/2021 - 27/02/2021

“Dream tonight of peacock tails, Diamond fields and spouter whales. Ills are many, blessing few, But dreams tonight will shelter you.”* Herman Melville

MY DREAMS ARE HEAVY _ alan marcheselli
Si, i miei sogni sono pesanti, come sempre non sapendo da dove partire lo faccio dall'inizio sperando di non annoiare, in fondo sono profondamente convinto che le immagini dovrebbero essere evocative senza fare affidamento su una spiegazione, quindi volendo guardate le foto senza procedere nella lettura.
Da bambino in casa c'era poco, ma mia madre ha sempre fatto di tutto perché i libri non mancassero mai, mi ha insegnato a leggere in età prescolastica, i miei testi sacri erano le favole di Esopo e Moby Dick, tutto comincia così.
La dura legge spesso ingiusta o incomprensibile degli Dei e della natura da un lato ( Esopo ) e la irosa, vendicativa ossessione di Achab dall'altra ( Moby Dick ), a sovrastare ogni cosa l'immensa balena bianca, ricordo l'emozione quando un personaggio gridava " SOFFIA!" e io bambino di 4 anni ero già rapito da quello che sarebbe successo.
Così i miei sogni si sono fatti pesanti, sogni dove l'uomo, gli Dei e peggio ancora gli uomini che si credono Dei sono diventati il crogiuolo del mio divenire onirico.
Sogni dove sono balena, sogni dove non esistono confini tra terra e cielo.

Alan Marcheselli

MY DREAMS ARE HEAVY si compone di tre portfolio dove la ricerca non è solo fotografica ma anche materica, l'obbiettivo è la realizzazione di polaroid quanto più tridimensionali possibile.