Nascitur
Arte, Musica, Moda
Via Cordoglio 156, Napoli, Na/ Italia, 80124, Italia
08/03/2025
Nascitur, una performance live incentrata sul tema della maternità e nella sua accezione più ampia e della generazione di qualcosa di altro, diverso,separato: un processo atavico che l’autrice carica di un senso al contempo intimo e universale. Ruolo preponderante sarà affidato alla luce e al contrasto luce/ombra, vita/ prima della vita. Cinque ulteriori opere faranno da corollario al manufatto che avrà origine dinanzi agli astanti, ampliandone e approfondendone il senso.
È un discorso dai sentori cosmogonici quello affrontato dalla Nostra: come il Big Bang, un punto dalla densità infinita, si espanse per dare origine all’Universo, parimenti la nascita presuppone una spinta propulsiva, una “singolarità” che diviene molteplicità, una separazione che cela in realtà un’unione indistruttibile quanto invisibile: quella tra madre e figlio, tra l’artista - faber e la sua opera, oltre il tempo e lo spazio. Si tratta di un’operazione in cui la parte e il tutto assumono un rapporto simbiotico, ove le gerarchie si disgregano, fino a proporre al pubblico input per nuove riflessioni.
L’atto del cucire, cifra stilistica della Bellati - silenzioso e certosino - tiene insieme i vari elementi, senza disarmonie: nella connessione cosmica tutto è sé stesso e riverbero di altro, mentre l’impiego di materiale di riuso è metafora dei cicli della vita, tra continuità e mutamenti.