NELLO SPAZIO FA FREDDO

Arte, Design, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Architettura, Fotografia

Via Pietro da Bescapè, 3, Milano, Mi, 20125, Italia
07/10/2020 - 08/11/2020

Chippendale Studio inaugura il 7 ottobre a Milano la mostra collettiva multimediale "Nello spazio fa freddo".

Le case a igloo del quartiere milanese La Maggiolina, dove lo studio ha sede, hanno ispirato i curatori della mostra che, partendo dalla forma semisferica, ne hanno indagato la ricchezza di significati. Igloo quindi non è solo da intendersi come modello abitativo ma soprattutto come struttura elementare capace di contenere diverse valenze. Da quella di cosmo a quella di utero, fonte di vita, da quella di arca portatrice di salvezza a quella di navicella spaziale, cellula di esplorazione.

Sulla base di una mappa concettuale appositamente disegnata dai curatori della mostra, che esplora i possibili significati da loro individuati intorno al concetto di igloo, gli artisti sono stati invitati a dare la propria interpretazione sul tema.
I contributi raccolti riflettono una molteplicità di significati di carattere biologico e cosmologico, ma anche di stampo sociologico, fantascientifico e poetico. Così il titolo dell'esibizione, "Nello spazio fa freddo", vuole evocare lo spazio astronomico, popolato da corpi celesti in equilibrio dinamico, e lo spazio fisico, inteso come distanza e isolamento.

Lavorando sull’idea di accumulo, i video, le fotografie e gli oggetti esposti danno origine a un'esperienza ricca di contaminazioni. Il pubblico è invitato a visitare le diverse postazioni dell’esibizione, avendo così la possibilità di sedersi e soffermarsi su ogni diverso contributo, spaziando dalle immagini stampate ai video, dai file audio ai testi autoriali.
Lo spazio espositivo si trasforma così in un archivio dove i documenti sono le opere in mostra e l’eterogeneità dei significati e dei collegamenti ne sono i protagonisti.

Il progetto è sempre aperto a nuovi contributi e si avvale al momento delle opere di oltre settanta artisti.