Neutopia di Velo d’Astico
Arte, Arti Performative, Architettura
Seghe di Velo d'Astico, Velo d'Astico , VI, 36010, Italia
31/07/2020 - 07/08/2020
Neutopia è un progetto che promuove utopie localizzate e temporanee, realizzando formati sperimentali e collaborativi di residenza artistica transdisciplinare.
Neutopia è un “contro-spazio”, reso possibile da un patto tra privati e una comunità temporanea di artist*, e attivato da processi di coabitazione performativa in spazi domestici in disuso e situati in territori marginali.
Intendiamo la ricerca e l’azione artistica come strumenti per la creazione di nuove forme di convivenza, co-immaginazione e alleanze tra cittadin* e artist*.
In Neutopia desideriamo sviluppare pratiche di ascolto e modi di vivere pensati per allenare menti e corpi a una sensibilità che possa attivare relazioni inedite con gli altri, con la specificità degli spazi e dei paesaggi e con i territori circostanti.
Tra i temi con cui ci confrontiamo: la soglia tra spazio pubblico / spazio privato, le fratture nel boom degli anni '60 e '70, la re-immaginazione dei paesaggi domestici, il ribaltamento delle funzioni abitative, la sperimentazione di modalità nomadi per fare comunità, la creazione di fabulazioni speculative basate sull’esercizio della collaborazione.