NEXUS

Arte, Design, Moda

Via Mameli 16 G, Monterotondo, RM, 00015, Italia
24/02/2024 - 11/05/2024

“Nexus: la mostra internazionale di gioielleria artistica riscuote un grande successo di partecipazione”
Resterà allestita e aperta al pubblico fino all’11 Maggio 2024
Connessioni di materia e messaggi nel gioiello contemporaneo
Monterotondo, 26 Febbraio 2024 – Sabato 24 febbraio, presso la galleria d'arte contemporanea "Carlo Lucidi" di Monterotondo, si è tenuta la mostra di gioielleria artistica "Nexus: connessioni di materia e messaggi nel gioiello contemporaneo".
L'evento, curato da Carlo Lucidi, ha richiamato oltre cento visitatori.
Un viaggio attraverso culture diverse: la mostra ha esplorato il mondo della gioielleria artistica, concettuale e contemporanea, presentando al pubblico il lavoro di otto artisti internazionali provenienti da Israele, Bielorussia, Libano, Svezia, Stati Uniti, Cina e Italia. Il filo conduttore è stato la valorizzazione delle diversità e della cultura di paesi distanti, anche con difficili situazioni, attraverso la bellezza e l'originalità dei gioielli esposti.
Un'esperienza immersiva: oltre all'esposizione delle opere, i visitatori hanno avuto la possibilità di partecipare a visite guidate curate dal gallerista Carlo Lucidi, che ha illustrato il valore e la storia di ogni pezzo. Un momento particolarmente apprezzato è stato l'incontro con due delle artiste in mostra, Lamia Saab dalla Svezia e Inbar Avneri, israeliana, che hanno dialogato con il pubblico raccontando la loro esperienza e le loro ispirazioni.
Opere inedite e dialogo con gli artisti: tre le opere esposte, molte erano inedite, create appositamente per la mostra. Il pubblico ha potuto ammirare la maestria degli artisti nell'utilizzo di materiali diversi, come metalli preziosi, pietre dure, resine e tessuti, per dar vita a gioielli unici e ricchi di significato.
Un'occasione imperdibile per scoprire nuove tendenze e talenti emergenti nel panorama della gioielleria contemporanea.
“Un successo da ripetere - ha dichiarato il curatore, Carlo Lucidi - il bilancio della mostra è sicuramente positivo, speravo di suscitare interesse e curiosità nel pubblico e questo è un obiettivo che abbiamo raggiunto. Il messaggio e la grande competenza nell'uso dei materiali che gli artisti hanno esposto sono valori che il pubblico non dimenticherà facilmente. Segnale, questo, che siamo sulla buona strada per questa e le esposizioni a venire".
Dichiarazioni degli artisti
Lamia Saab (Svezia): "Sono stata felice di partecipare a questa mostra e di poter condividere il mio lavoro con un pubblico così attento e interessato. È stato un momento di grande scambio e confronto, che mi ha arricchito molto."
Inbar Avneri (Israele): "È stata un'esperienza fantastica esporre le mie opere in questa galleria alongside artisti di così grande talento. L'incontro con il pubblico è stato molto stimolante e mi ha dato la possibilità di far conoscere la mia arte e il mio messaggio."
La mostra "Nexus" ha confermato l'importanza della gioielleria artistica come forma d'arte
contemporanea capace di comunicare messaggi universali e di connettere culture diverse.