Nidi, nodi. Fluidi. – II Atto
Arte
Carcoforo, Municipio, Via Centro 19 Carcoforo, Carcoforo, VC, 13026, Italia
14/08/2024 - 03/09/2024
Nidi, nodi. Fluidi, - Secondo Atto è la seconda parte di un progetto di Drammaturgia montana partecipata, di Sonia Arienta, curato da Gabi Scardi, per i Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rossa, con il loro contributo dei medesimi e di Fondazione CRVC, con il coordinamento di Unione Montana dei Comuni della Valsesia e di Fondazione Valsesia.
Si tratta di percorsi espositivi di tipo installativo realizzati grazie al materiale raccolto nel corso di interviste effettuate durante le residenze artistiche dell'autrice nei paesi aderenti, fra il giugno 2023 e l'aprile 2024. In questa seconda fase del progetto le opere compiono una tournée in senso antiorario in tutti i Comuni partners, a cadenza mensile, fino al mese di settembre (la chiusura per il 2024 è prevista il 18 ottobre), con un’inaugurazione ufficiale in ciascun paese, sempre a cadenza mensile. Il 14 agosto alle ore 18.00 sarà il turno del Comune di Carcoforo (VC, cap 13026, presso Municipio, via centro 19) e il percorso espositivo sarà visitabile fino al 3 settembre, dalle 10.00 alle 18.00 (non serve prenotazione, info 0163 95125, o info@drammaturgieurbane.com).
Il progetto ruota attorno ai rapporti estetici ed affettivi dei residenti e dei villeggianti storici con i luoghi in cui abitano, o trascorrono vacanze e momenti di relax. L'autrice ha utilizzato le risposte date dagli intervistati alle domande che ha posto loro (per es. quali sono gli elementi del paesaggio che ci devono essere per sentirsi sereni, gli alberi preferiti, descrivere l'angolo di casa preferito), come punto di partenza per costruire la serie di opere. I materiali con cui queste ultime sono state realizzate sono pensati per essere facilmente trasportabili e a basso impatto ambientale (la plastica è stata esclusa, per esempio) e sono da intendere quali appunti di viaggio da sviluppare in futuro. Si tratta di lavori di tipo installativo e sovente interattivi, realizzati a tempera, inchiostri su carta di cotone, carta velina, fili di cotone, spago, lana, legno, fotografie, stampe a getto d'inchiostro.