NON PLACE ON THE STAGE
Arte
Via Treviri 9, Roma, RM, 00174, Italia
02/04/2022 - 09/04/2022
NON PLACE ON THE STAGE è la mostra che raccoglie dipinti e installazioni di Andrea Freiberg, artista tedesca che dal 2019 vive e lavora a Roma presso lo studio37 nel quartiere Trastevere. Il suo focus artistico si rivolge al palcoscenico dell’agire sociale nello spazio pubblico della Capitale, agli spazi liminali, alle tracce e ai resti urbani.
Viaggiando tra la realtà improvvisata e quella regolata della vita, l'artista si avvicina ai luoghi nomadi, alle aree abbandonate, agli accampamenti temporanei e alle discariche. Oggetti ritrovati, fotografie e incontri costituiscono il contesto nella traduzione della realtà vissuta in una realtà fittizia-metafisica. La ricerca del significato inizia nell'alienazione. Derealizzazioni surreali sorgono nella connessione dei contesti spaziali con gli oggetti ritrovati. In combinazione con la pittura rappresentativa e i “trofei della strada” come resti della nostra civiltà moderna, emergono scenografie poetiche e spazi di riflessione che offrono diverse possibilità di azione.
Andrea Freiberg interroga in modo sovversivo il luogo dell'arte come palcoscenico nomade e amplia le regole della pratica espositiva convenzionale nell'atmosfera abissale dell’ex garage riqualificato, che si trasforma così in uno scenario nomadico.