Nuotando nell’aria

Arte

Via dei Mulini 26, Positano, Salerno, 84017 , Italia
03/08/2022 - 18/08/2022

In mostra la più recente produzione dell'artista altoatesino con sculture in bronzo e in legno.
Una decina di opere dedicate ai due temi più ricorrenti nella ricerca di Verginer: l'ecologia e il gioco.
Soggetti dall’aspetto fragile, di dimensioni naturali, forti nella loro espressività , enfatizzata dall’uso del colore.
Da anni rappresentato in Italia e all’estero dal ciruito di gallerie di Franco Senesi, che vanta spazi espositivi a Capri, Positano, Ravello e Ortigia, Verginer porta in scena un vincente binomio di legno e colore, di naturalismo e concetto. “ Nelle mie sculture , la tradizione rappresenta la base tecnica, ma è il processo creativo che vuole stimolare lo spettatore a porsi delle domande, scatenando un effetto straniante.”
Vivendo tra le Dolomiti e i laghi della Val Gardena, il lavoro di di Willy è inevitabilmente influenzato alla bellezza della natura circostante.
Il problema ambientale e le problematiche connesse all’economia post-industriale sono avvertiti dall'artista come prioritari.
Allo stesso tempo, il gioco, l'assurdo , il paradosso, sono elementi che caratterizzano da sempre i suoi personaggi.
In particolare Verginer fa riferimento a "Rayuela", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Julio Cortázar.
In spagnolo, Rayuela è essenzialmente un gioco fatto di piccoli ostacoli, salti, proprio come la vita di tutti i giorni. I protagonisti della mostra sembreranno usciti proprio da quel romanzo cult della letteratura latino-americana.
Con “ Nuotando nell’aria”, fino al 18 agosto alla Liquid Art System di Positano in Via dei Mulini 26, Willy Verginer invita in chiave giocosa ed ironica il pubblico a riflettere su tematiche particolarmente attuali e scottanti.