Oasis Sagrados di Karina Chechik

Arte, Fotografia

Febo e Dafne. Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino, TO, 10124, Italia
19/09/2024 - 26/10/2024

Oasis Sagrados, solo-show di Karina Chechik in programma a settembre e ottobre alla galleria Febo e Dafne, rappresenta l’atteso ritorno dell’artista argentina a Torino dopo numerose esposizioni realizzate in Italia e all’estero.
Il nuovo progetto risulta la naturale prosecuzione e sviluppo della sua peculiare ricerca perennemente in progress, in cui temi come luce e spiritualità si rivelano le costanti irrinunciabili sottese al suo lavoro.
Sono luoghi sospesi e indefiniti, in cui regna un’ascetica quiete, a dischiudersi in ogni opera, oasi di contemplazione in grado di avvicinare e creare un contatto simbiotico tra dimensione interiore e ultraterrena.
Giocando con spazio e luce ogni tela attraversa muri e pareti in profondità, aprendo
finestre verso paesaggi interiori. L’essere umano compare in modo sporadico, risultando quasi sempre assente, per essere invece protagonista come spettatore, presenza infinitamente piccola al cospetto dell’immensità dell’universo.
Boschi, fitte trame di alberi e vegetazione accanto alle ieratiche architetture di luoghi
dedicati all’arte sono le due anime complementari che concorrono a comporre il progetto espositivo, espressioni diverse, ma strettamente collegate, di nuove forme di spiritualità contemporanea.
Ѐ una impalpabile ed evanescente dimensione sacrale ad emergere dai vari ambienti
esplorati e raffigurati in ogni opera: quella “sottile aura eterna”, così come è stata definita dall’artista, che in modo perseverante e continuo Karina Chechik ricerca, sublima e restituisce tramite tutto il suo lavoro.
Francesca Canfora