Oltre quest’attimo

Arte, Arti Performative, Fotografia, Altro

Via privata Battista de Rolandi, 14, Milano, MI, 20156, Italia
29/11/2023 - 30/11/2023

“La mia pena è durare oltre quest’attimo” è l’ultimo verso della poesia Aprile-Amore di Mario Luzi. Per l’associazione Pandemia è stato il seme dal quale è scaturita una riflessione che è durata un anno intero.
Durante questi mesi si sono svolte una serie di iniziative incentrate sul tema per favorire la conoscenza e la contaminazione di varie discipline. Oltre a pensare incontri e laboratori aperti al pubblico, Pandemia ha selezionato un gruppo di artisti emergenti under 30 chiamandoli a collaborare sul tema per darne una restituzione collettiva.
L’evento “Oltre quest’attimo” è il frutto di questo confronto entusiasta e multidisciplinare. Un totale di quindici artisti, comprendente poeti, artisti visivi, danzatori e musicisti, inviterà il pubblico a prendere parte alla propria personale interpretazione di cosa sia quest’attimo che così ostinatamente cerchiamo di trattenere e oltre il quale fatichiamo a durare nella nostra interezza.

“Durare oltre quest’attimo” è cercare se qualcosa rimane per sempre, è la sofferenza di vedere le cose passare fino a sfigurare i volti, ma anche il desiderio di nascita o rinascita, dove nulla forse si distrugge veramente: l’arte cerca di cogliere il bagliore di questa eternità; per trovare, nel fondo più fondo del tempo, «quei nodi di luce che sotto gli strati superficiali, diversissimi tra individuo e individuo, sono comuni a tutti» (G. Caproni). L’evento si propone di interrogare lo spettatore per mezzo delle conclusioni ai quali sono approdati gli artisti, abitando lo spazio di una conversazione che lasci tracce profonde e luminose, indifferentemente che dell’esibizione si sia spettatori o artefici. Nel corso delle due giornate verranno esposte le opere degli artisti all’interno di un percorso che sarà innestato, durante la sera, da performance di danza, musica e poesia; l’intento è creare un’opera comune, un dialogo unitario tra persone e forme espressive differenti.